Rubriche

Ogni cosa è illuminata. Il make up d'inverno punta su ombretti satinati e giochi di luce

Tutto va sfumato, trucco effetto naturale ma l'importante è illuminare

Redazione Ansa

In attesa dei trucchi primavera estate 2018 che vertono tutti su grafismi ad effetto ‘fun’ (matite colorate e ombretti cangianti disegnati come quadri astratti su palpebre, zigomi e labbra), il look femminile per l’inverno è sobrio, più classico e glamour. Rispetto allo scorso inverno si fa un grande uso di polveri, paste e matite illuminanti, con un tocco di argento, rosa-oro e bianco. Il fascino è fatto di giochi di radiosità su occhi, zigomi e gote spolverati di blush e ombretti illuminanti, incarnati naturali e chiome ‘strutturate’ cioè ben pettinate, sentenziano i guru del make-up e dei capelli di attrici e modelle di tutto il mondo su Instagram e pinterest.

“Il trucco si fa tendenzialmente naturale e, con giochi di luce, si valorizzano i caratteri somatici del singolo viso. La luminosità degli ombretti satinati che si possono passare al centro delle palpebre superiori, anche quando si sceglie un trucco smoky sugli occhi, è il tocco che mancava e gli illuminanti sugli zigomi fanno la differenza, - spiega il make-up artist Luciano Squeo che firma il maquillage di attrici e modelle e cantanti come Giorgia. “Tutto deve creare un gioco di luci ed ombre per rendere luminosi alcuni punti. Perciò, dopo aver steso un fondotinta di colore naturale facendo attenzione a non creare l’effetto ‘polvere’ e un appesantimento del colorito, si passa ai blush: illuminanti sugli zigomi, più scuri al di sotto se il viso è pieno e si desidera sfinarlo”.

Altro dettaglio da non trascurare sono le sopracciglia: “Sempre curate, ben disegnate e dall’effetto naturale, - precisa Squeo che sottolinea: “Nel campo del maquillage vale la regola di esaltare solo una parte del viso, perciò o si punta sugli occhi o sulle labbra. Occhi scuri, sfumati oppure labbra rosse. "Sugli occhi la riga di matita non basta più, tutto va sfumato. Le righe nette di eyeliner, ciglia finte, labbra rosse e delineate con la matita come spesso si vede in giro, soprattutto ai party, a meno che non lo si scelga volutamente, danno un effetto sempre pesante“.

Il trucco naturale e luminoso si abbina a chiome lucenti ed in ordine. Dopo anni di tagli e asciugature ad effetto naturale è la volta dei capelli pettinati e acconciati con cura. “La capigliatura per le serate invernali deve essere in ordine e lucente per essere più galmour, - spiega Domenica Ricciardi, hair-stylist al seguito di molte attrici italiane e internazionali, - “I capelli asciugati al naturale non sono adatti per questi mesi invernali. Le chiome bene acconciate, con onde che ora sono strette e fitte, carré e bob di mezza lunghezza devono essere luminosi e la luce si dà lavorandole bene con phon e spazzola. Il calore stira la fibra che rilascia più luce. Si aggiungono anche spray illuminanti e fissanti che mantengono in ordine la piega e la rendono lucente, pulita e perfetta”.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it