Rubriche

Yoga Day, 108 saluti al sole in tutto il mondo

Tra eventi in Italia anche lo Yoga Rave Party alla Triennale Milano

Redazione Ansa

Il 21 giugno è stato istituita la Giornata Internazionale dello Yoga, proprio in questa data perchè nello yoga è Dakshinayana, ovvero una porta che si apre verso la seconda metà dell'anno e che è particolarmente favorevole per piantare i semi del cambiamento e per purificare il corpo. Inoltre, secondo la tradizione, il dio Shiva ha scelto proprio il 21 giugno per iniziare a trasmettere i suoi insegnamenti come Guru. Il 21 giugno è anche il solstizio d'estate, ovvero il giorno dell'anno in cui il sole raggiunge il punto più alto rispetto all'orizzonte e che regala la giornata con più ore di luce. Il Solstizio d'estate, rappresenta idealmente la vittoria della luce su ogni resistenza ed oscurità e un momento di forte rigenerazione cosmica. Proprio per questo 'il saluto al sole' è una delle posizioni classiche dello yoga.

Questa pratica millenaria che oggi si sposa con la danza e con la musica, persino con il cinema, e poi con lo sport e con la vita all'aria aperta e con il cibo, è diventata di grande tendenza, contagiando altri ambiti e diventando, almeno così sembra alla portata di tutti non solo degli esperti. Lo Yoga è' diventato uno stile di vita. Nel mondo ci sono milioni di praticanti e i benefici per la salute sono diventati una panacea per ridurre ansia e stress, migliorando la pace interiore. Ecco così che questa millenaria pratica per il benessere fisico e spirituale è diventata una risorsa per tentare di vivere meglio il contemporaneo, quasi una panacea. Per saperne di più qui

Lo Yoga è in cima a tutte le ricerche di tendenze anche fitness, ad esempio con tutti i tappetini yoga venduti su eBay.it nell’ultimo anno si potrebbero tappezzare 2 Golden Gate di San Francisco.  Secobdo una ricerca del portale, con dati aggiornati a maggio 2017, lo yoga è il preferito tra le passioni atletiche per gli italiani (rispetto agli acquisti per questa categoria), secondo solo al ciclismo e seguito da pilates e crossfit.

Foto

In tutta Italia sono moltissimi gli eventi per l'International Yoga Day. Tra le più curiose l'evento dall’alba al tramonto al Giardino delle Sculture alla Triennale di Milano. “La giornata Internazionale dello Yoga è una meravigliosa occasione per condividere con migliaia di persone l’esperienza di unione armoniosa e vibrante tra uomo e natura, tra anime, stili e culture diverse, tra universo esteriore ed interiore, per condurci alla sperimentazione di quel nostro “se” capace di illuminarsi e fondersi con grazia con tutto ciò che ci circonda” dice Simona Tarabini, fondatrice di BaliYoga.it. Per l'occasione, con Yoga Dinamico si faranno fluire in modo luminoso 108 Saluti al Sole del Tramonto.

Perché 108?
1=bindu - il simbolo della condizione germinale, il punto dal quale inizia la creazione e si sviluppa la molteplicità
0= sunyata - il vuoto, quello stato da raggiungere se ci si vuole liberare dal Samsara, il ciclo perenne del divenire e dell’indefinita successione di nascita-vita-morte-rinascita
8 = ananta l’infinito, il senza fine.

Foto

Sempre ai Giardini della triennalelo Yoga Rave Party condotto da DJ Lo Qi proveniente direttamente da Bali per una serata che fa fluire i movimenti tra le note ed il contatto libero dei piedi con la terra. Riconosciuto come uno dei principali dj di “conscius dance” del mondo, Lo Qi è celebrato per creare viaggi intuitivi e danze che uniscono il pubblico e invocano un'esperienza spirituale. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it