Rubriche

Al Festival dei giovani arrivano i 'social reporter'

Oltre 1500 giovani hanno esplorato i territori e raccontato

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 15 APR - Sono oltre 1500 i giovani che, riuniti in "redazioni" in ogni parte d'Italia, hanno esplorato i propri territori per scoprire e raccontare monumenti, complessi architettonici, siti archeologici, paesaggi e tradizioni. Social Reporter è il contest che ha trasformato gli studenti e le studentesse degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado in veri e propri reporter.
    Il percorso è nato dalla collaborazione tra Festivaldeigiovani© e l'Università Telematica Internazionale Uninettuno con l'obiettivo di far scoprire ai giovani le dinamiche del giornalismo, ricercando fatti e notizie, intervistando e verificando fonti, allo scopo di realizzare articoli e reportage secondo i principi della crossmedialità, con foto, video e podcast.
    I social reporter sono stati formati dai giornalisti del Master in Giornalismo e Comunicazione Crossmediale, diretto da Emilio Carelli e dai docenti della Facoltà di Cultura, Turismo, Territorio e Valore d'Impresa dell'Università Telematica Internazionale Uninettuno. LA PREMIAZIONE A FESTIVALDEIGIOVANI© Sono stati realizzati più di 2000 contenuti, condivisi sugli account Instagram degli studenti, divenuti per l'occasione veri comunicatori social di bellezza e cultura. I lavori sono stati valutati e selezionati da una giuria di esperti secondo i criteri di originalità, pertinenza al tema e competenza narrativa.
    I finalisti si contenderanno il podio sul palco di Festivaldeigiovani© nella giornata del 18 aprile alle ore 11.30.
    A premiare la redazione vincitrice, nell'ambito di un evento dedicato alla comunicazione del futuro, sarà Maria Amata Garito, Presidente e Rettore dell'Università Telematica Internazionale Uninettuno, Professore Emerito di Psicotecnologie, riconosciuta come uno dei massimi esperti a livello nazionale e internazionale nell'ambito dell'e-learning e delle Nuove Tecnologie, che ha dichiarato: "Abbiamo lavorato insieme agli studenti delle scuole secondarie perché da sempre ritengo fondamentale la padronanza dei linguaggi da parte dei più giovani, per comunicare e saper utilizzare al meglio le nuove tecnologie: solo conoscendo profondamente queste dinamiche è possibile dominare lo strumento tecnologico, altrimenti sarà la tecnologia a dominare l' uomo. Vogliamo insegnare a studentesse e studenti a comprendere a fondo questi strumenti, a riconoscerli e ad utilizzarli per il bene dell'umanità".
    Al Festival gli studenti diventeranno inoltre i reporter ufficiali dei numerosi eventi previsti, in una vera e propria esperienza on the job con il team della comunicazione, dove metteranno in pratica le competenze acquisite nel corso dell'anno scolastico raccontando l'atmosfera del Village e le emozioni del Festivaldeigiovani© in pieno stile GenZ! LE REDAZIONI FINALISTE CHE SI CONTENDERANNO IL PODIO ● Redazione: History Girls, Liceo Spano - Sassari (SS) ● Redazione: A regola d'arte, Liceo Don Milani - Acquaviva delle Fonti (BA) ● Redazione: Jolies, Liceo Don Milani - Acquaviva delle Fonti (BA) ● Redazione: Girl-Z, Liceo Don Milani - Acquaviva delle Fonti (BA) ● Redazione: Per Aspera Ad Astra, Liceo Spano - Sassari (SS) ● Redazione: Terzo triumvirato, Liceo Spano - Sassari (SS) ● Redazione: Girls blog, Liceo Jommelli - Aversa (CE) ● Redazione: Trenboys, Liceo Don Milani - Acquaviva delle Fonti (BA) ● Redazione: Be[Live"], IIS Via Copernico - Pomezia (RM) ● Redazione: Blonds, Liceo Don Milani - Acquaviva delle Fonti (BA) ● Redazione: Calzini spaiati, Liceo Don Milani - Acquaviva delle Fonti (BA) ● Redazione: Realeyes, Liceo Don Milani - Acquaviva delle Fonti (BA) ● Redazione: Gruppo 3, Liceo Jommelli - Aversa (CE) ● Redazione: Eurobetenjoyer, Liceo Galilei - Trebisacce (CS) ● Redazione: ArmadilliReporter, IIS Via Copernico - Pomezia (RM) ● Redazione: Cronache di Ciociaria, Liceo Da Vinci - Sora (FR) ● Redazione: Admaiora_noisiamofuturo, Liceo Spano - Sassari (SS) ● Redazione: Azzurro Napoli, IS Falcone - Pozzuoli (NA) ● Redazione: Arte Bianca, IS Falcone - Pozzuoli (NA) ● Redazione: Ledivine, Liceo Diaz - Caserta (CE) I PREMI A ciascuno dei componenti la redazione che avrà realizzato i migliori contenuti verrà offerta una borsa di studio del valore di €2000, valida per l'iscrizione al primo anno di una delle facoltà dell'Università Telematica Internazionale Uninettuno.
    Alle redazioni classificate al primo, secondo e terzo posto sarà data l'opportunità di diffondere il proprio lavoro sul canale televisivo satellitare UNINETTUNO TV (canale 812 di Sky), sulla web tv UNINETTUNO e su tutti i canali social dell'Università.
    Ai Docenti tutor delle redazioni classificate al primo, secondo e terzo posto, verrà offerta la possibilità di partecipare a un corso di alta formazione dal valore di 500 euro: sulla piattaforma UNINETTUNO i docenti tutor potranno seguire in modalità e-learning i corsi "Media-education e scuola digitale" che prevede il rilascio di 8 crediti formativi. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it