Dalle Regioni

Bassetti con i giovani e cita De André

"C'è troppo frastuono in mezzo a noi", dice ancora il cardinale

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 20 DIC - Più di mille ragazzi hanno partecipato alla Veglia diocesana di preghiera d'Avvento dei giovani, a Perugia, con il cardinale Gualtiero Bassetti.
    "C'è troppo frastuono in mezzo a noi - ha detto il cardinale - il fragore della nostra civiltà ci assedia, entra dentro di noi e rischia di velare la bellezza del Natale, con le immagini e i suoni. Quando Gesù nacque, il silenzio avvolgeva tutte le cose Nella mangiatoia, senza parole, sta la Parola, il Verbo di Dio.
    Un giorno questo Bambino parlerà e quanti l'ascolteranno saranno pieni di meraviglia per la sua sapienza e dottrina. Quel Bambino, cari giovani, non vi dice una parola, perché Lui è la grande parola, il grande messaggio che Dio vuol fare udire a tutti gli uomini".
    Bassetti ha poi citato Fabrizio De André: "Dio del cielo se mi vorrai amare scendi dalle stelle e vienimi a cercare!". "Dio - ha detto - ha risposto a questa invocazione: è sceso dalle stelle ed è venuto a cercarvi. Il segreto del Natale è tutto qui".
    "Siete giovani - ha proseguito il cardinale Bassetti - secondo quanto riferisce una nota dell'archidiocesi - e siete assetati d'amore. Anche dove non potrà arrivare la vostra mano d'amore, possa almeno arrivare l'amore del vostro cuore nel riconoscere il Bambino di Betlemme particolarmente negli ultimi e nei dimenticati. Gesù vuole la vostra gioia e vuole servirsi di noi tutti per la gioia degli altri".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it