Dalle Regioni

Consulta nelle scuole, a Firenze e Pisa

Paolo Grossi incontrerà gli studenti sui temi della legalità

Italicum: Consulta riunita in camera consiglio [ARCHIVE MATERIAL 20170125 ]

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 15 GEN - Per il progetto "Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle scuole", il presidente della Consulta, Paolo Grossi sarà a Firenze e a Pisa mercoledì 17 gennaio.
    A partire dalle 10, presso l'Educandato statale SS Annunziata di Firenze, Grossi incontrerà le studentesse e gli studenti delle classi IV e V del liceo classico europeo, del liceo scientifico e del linguistico. Dopo un breve intervento, il presidente Grossi risponderà alle domande che le ragazze e i ragazzi vorranno rivolgergli sui temi della giustizia e della legalità.
    Il progetto, promosso dalla Corte costituzionale e realizzato con il supporto del ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, prevede un ciclo di incontri della durata di cinque mesi tra i giudici costituzionali e le giovani e i giovani che frequentano gli Istituti scolastici italiani. Durante il "viaggio" saranno approfonditi, tra gli altri, i temi della genesi, della composizione e del funzionamento della Corte costituzionale, nonché della sua attività, illustrata anche attraverso le sentenze che hanno inciso di più nella vita quotidiana delle persone. L'obiettivo è accrescere nelle nuove generazioni, protagoniste del futuro, la consapevolezza e la condivisione dei valori di cittadinanza, di legalità e di democrazia nonché la conoscenza del ruolo svolto dalla Corte costituzionale a garanzia dei diritti e delle libertà fondamentali.
    Il viaggio è cominciato l'8 gennaio a Roma, nell'Istituto E.
    Sereni. Firenze è la seconda tappa cui seguirà, alle 15,30 sempre di mercoledì 17 gennaio, l'incontro del Presidente Grossi con le studentesse e gli studenti del Polo liceale G. Carducci di Pisa, terza tappa del "Viaggio in Italia". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it