Dalle Regioni

Il 26 luglio il ricordo per Rita Atria

In Senato riforma legge già approvata dalla Camera

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 24 LUG - Nel giorno del ricordo di Rita Atria, la giovane testimone di giustizia che si tolse la vita il 26 luglio del 1992, e in occasione del 25/o anno dalle stragi del 1992 sarà rappresentato nel palermitano, nei locali del Cambio Rotta, "Storia di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino". Lo spettacolo, ideato da Angelo Sicilia che da anni con la sua Marionettistica Popolare Siciliana ha messo in scena il ciclo dei pupi antimafia, si terrà alle 19 presso il Centro culturale polivalente sorto all'interno di un bene confiscato alla mafia ad Altavilla Milicia gestito dal Consorzio Ulisse.
    La trama narra la vicenda umana e l'impegno antimafia dei due giudici: l'incontro con la mafia, le istituzioni e la complessa vicenda del pool antimafia vengono raccontate con il linguaggio semplice e diretto del teatro dei pupi.
    In Senato è in esame una proposta di legge che riforma il sistema tutorio per I testimoni di giustizia di cui e' relatore il senatore Giuseppe Lumia Pd. Il testo, gia' approvato all'unanimita' dalla Camera in marzo, e' frutto del lavoro della Commissione Antimafia che lo ha dedicato proprio alla giovanissima Rita Atria che si uccise a 18 anni Roma una settimana dopo l'uccisione del magistrato Paolo Borsellino.
    La rappresentazione dI Altavilla Milicia è preceduta, a partire dalle ore 18, dalla cerimonia di apertura della struttura, dai saluti del sindaco, Pino Virga, e dalla presentazione delle prossime attività e progettualità presso il bene a cura del Consorzio Ulisse.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it