Dalle Regioni

Ricercatori in piazza contro fake news

Gazebo a Cagliari per Notte europea della ricerca

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 21 SET - La scienza incontra i cittadini in centro città. Anche per combattere le bufale, le dicerie e le fake news. O magari per fare chiarezza ad esempio - grazie a un gazebo ad hoc - sulle tecniche impiegate dai Ris sulla scena del crimine. Spaziando in tanti settori, dagli alieni alla fisica, passando per la medicina. Al via anche a Cagliari alla Notte europea dei ricercatori, in programma venerdì 28 settembre in piazza Garibaldi. L'evento fa capo al progetto europeo Sharper "European researchers' night", al quale aderiscono 12 città italiane. "Viviamo un'epoca di bufale e dicerie anti scienza - ha sottolineato il rettore Maria Del Zompo - la Notte è utile anche per dare certezze. Siamo a disposizione per fugare dubbi e spiegare ai cittadini la scientificità e le regole che governano le nostre ricerche".
    Curata dall'Università di Cagliari e dalla sezione locale dell'Istituto nazionale di fisica nucleare, la Notte regalerà approfondimenti anche su asteroidi e intelligenza artificiale, bioraffinerie, imprese, economia, ambiente, musica, mobilità intelligente, sicurezza, arte.
    Per l'assessore comunale alla cultura, Paolo Frau, si tratta di "un'occasione di pregio che unisce il cuore di Cagliari alla ricerca e all'accademia. Da sempre, come municipalità supportiamo con orgoglio e piacere le attività dell'ateneo". Il Comune ha assunto l'impegno: la Notte in piazza Garibaldi potrebbe diventare un appuntamento fisso.
    Ricercatori protagonisti. Ci saranno anche visite mirate alla clinica dermatologica del San Giovanni di Dio, al rettorato e un trekking scientifico nel quartiere di Castello. Importante l'adesione al progetto Sharper: Cagliari, Ancona, Caserta, Catania, L'Aquila, Macerata, Napoli, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia e Trieste sono accomunate da un filo che connette scienza, divulgazione e formazione.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it