Tavoli della Legalità

8 Marzo: scuola sempre più femminile, oltre 8 prof su 10 sono donne

Tuttoscuola, anche a superiori calo docenti di sesso maschile

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 07 MAR - Le insegnanti donne sono l'83%, nel 2001 erano il 78%. Nel primo ciclo è donna quasi la totalità dei docenti. Anche l'ultima roccaforte per i docenti uomini, le superiori, sta cedendo: oggi sono solo il 34%, venti anni fa erano il 41%.
    I numeri arrivano dalla rivista Tuttoscuola che ha analizzato i dati del Portale del ministero dell'Istruzione e del Merito. Dal punto di vista geografico il tasso di femminilizzazione è più alto al Centro-Nord rispetto al Sud (circa 2-3 punti percentuali in più). Gli insegnanti uomini da Roma in su sono praticamente in via di estinzione: uno su 20 alle elementari, uno su 5 alle medie, uno su 3 alle superiori.
    E dunque, su 700mila docenti di ruolo in cattedra, 580mila sono donne. E' stata così raggiunta l'anno scorso, nell'anno scolastico 2021/22, la percentuale complessiva più elevata di insegnanti donne nelle scuole statali: ben 83 su 100. Nel 2001, 22 anni fa, le donne tra le insegnanti di ruolo erano solo il 78%, ben 4 punti in percentuale in meno. In 14 anni il trend è cresciuto velocemente per poi rallentare: nel 2015 le docenti donne erano l'82%, solo un punto in percentuale in meno rispetto a oggi, a distanza di sette anni.
    La crescente presenza di donne nella scuola italiana, soprattutto nel primo ciclo, non è una sorpresa: da anni all'Infanzia e alla primaria le percentuali di insegnanti donne si sono stabilizzate quasi al massimo, sopra il 99% nelle prime e oltre il 96% nelle seconde. Colpisce l'abbandono della scuola da parte degli uomini anche lì dove c'è sempre stato equilibro tra uomini e donne: il secondo ciclo. La presenza delle prof donne alle medie ha infatti superato il 78% (contro il 75% di venti anni fa) e quella delle colleghe degli istituti superiori è arrivata al 67%, pari a 2 donne su 3 in cattedra (contro il 59% del 2001).
    A livello territoriale, la Regione che ha il più alto tasso di femminilizzazione è il Lazio con l'85% di docenti donne, seguita dalla Liguria con l'84,6% e dalla Lombardia con l'84,2%. Al contrario, il Molise ha il 79,7% di presenza femminile in cattedra, preceduto dalla Basilicata con l'80% e dalla Sardegna con l'80,3%. Nel complesso sono le regioni del Centro Italia ad avere il più elevato tasso di femminilizzazione con l'84,2%, mentre le Isole registrano il tasso più basso con l'80%.
    In occasione della Giornata Internazionale della donna di domani, 8 marzo, Tuttoscuola ha messo a confronto i dati di vent'anni fa con quelli più recenti, in modo da capire come la scuola italiana sia andata, nel corso degli anni, colorandosi sempre più di rosa. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it