Dalle Regioni

'Legability' ricorda dramma di Palmina

La ragazzina quattordicenne uccisa a Fasano nel 1981

Redazione Ansa

(ANSA) - ANDRIA, 19 MAG - Il 23 maggio si celebra in tutta Italia la Giornata della legalità contro la mafia in concomitanza con il 25° anniversario dalla strage di Capaci, in cui perse la vita il magistrato Giovanni Falcone e ad Andria la seconda edizione della manifestazione "Legability. Educazione, testimonianze e strumenti per la Legalità" si aprirà con lo spettacolo "Palmina - Amara Terra mia", che andrà in scena lunedì prossimo, 22 maggio, dalle 20.30 presso il Laboratorio Urbano "Officina San Domenico".
    Quest'anno "Legability" - viene sottolineato in una nota - "vuole ripercorrere le tappe della tragedia umana e giudiziaria di Palmina Martinelli, la 14enne fasanese uccisa nel 1981 e che sembra, ancora oggi, un peso per questa regione. Una storia che non si può definire conclusa oggi, a 35 anni dai fatti". Raccontare la verità, senza fraintendimenti, è questo lo scopo che Giovanni Gentile e Barbara Grilli, rispettivamente autore/regista e attrice, si prefiggono in questo spettacolo.
    "Sessanta minuti di un monologo, - si legge nel comunicato - forte, doloroso, recitato ad un ritmo intensissimo, da cui lo spettatore risulta essere rapito". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it