Dalle Regioni

Sindaco Borgosesia disobbedisce

Bimbi in palestra dopo no Azzolina. Idea mascherine per ripresa

Redazione Ansa

(ANSA) - BORGOSESIA, 12 MAG - Zainetto in spalle e quaderni in mano, i bambini di Borgosesia e di Quarona, Comuni della Valsesia a trazione leghista, tornano "in classe". Non a scuola, perché "qualcuno che a Roma non riesce a dare risposte ai propri cittadini - dicono i sindaci Paolo Tiramani e Francesco Pietrasanta - ha messo i bastoni tra le ruote", ma in ludoteca e nella palestra comunale, dove da oggi ricevono un "servizio di assistenza". Un aiuto ai genitori tornati al lavoro, e che quindi non possono badare ai propri figli, che ha scatenato le polemiche: al no della ministra Azzolina, contraria a una sperimentazione ritenuta in contrasto con le disposizioni in vigore per il contenimento del coronavirus, si aggiunge la contrarietà dei sindacati, che parlano di rischi per la salute delle famiglie e dei bambini stessi, oltre che delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti. Sindacati che hanno incontrato in videoconferenza a la ministra e il Cts per le proposte da valutare proprio per la riapertura delle scuole a settembre, per la quale sembra essere certo l'uso obbligatorio delle mascherine in tutte le scuole italiane.
    "Dove il governo non è arrivato, arrivano la pubblica amministrazione e gli enti locali", sostiene Tiramani, parlamentare del Carroccio, che con il collega di Quarona, Francesco Pietrasanta, non si è fermato neppure quando, ieri sera, è arrivato il no della dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo, Raffaella Paganotti, all'utilizzo della scuola. "E' strano che a poche ore dall'inizio del servizio arrivi uno stop all'utilizzo delle scuole da preside e provveditorato - sottolinea Tiramani -: evidentemente al ministro Azzolina, che non sta dando risposte a precari e famiglie, deve aver dato fastidio vedere un progetto così a pochi chilometri da casa sua...".
    Nessun "fastidio personale", ribattono dal ministero dell'Istruzione, al lavoro con gli esperti per consentire di tornare sui banchi a settembre. Oltre al distanziamento sociale nelle classi, con banchi separati di almeno un metro e mezzo, una delle ipotesi è quella di rendere obbligatorio l'uso della mascherina, oltre che per docenti e personale, per tutti gli studenti sopra i sei anni, con un costo secondo il Codacons di oltre un miliardo di euro per le famiglie. "Stiamo raccogliendo tutte le istanze - sottolinea Azzolina -. Servono proposte concrete, dobbiamo essere operativi, andare veloci e chiudere quanto prima i Protocolli. Abbiamo davanti una sfida importante: lavorando insieme possiamo riportare a scuola in sicurezza personale e studenti".
    Questa mattina a Borgosesia anche Leonardo, sei anni, uno dei primi bambini a presentarsi "in classe", indossava la mascherina. "Sentivo la mancanza dei compagni di classe - spiega -, ritrovare gli altri bambini è stato davvero bello". Una emozione condivisa con le educatrici: "Dopo due mesi che non stai a contatto con i piccoli, rivederli è un'emozione. Anche per loro è stata dura tutto questo tempo senza il contatto con i compagni", Raffaella La Placa, educatrice di Serravalle Sesia (Vercelli) che si occupa di un gruppo di bambini delle elementari. Cinque i banchi distanziati l'uno dall'altro all'interno dello stabile individuato dall'amministrazione comunale come alternativa alle scuole cittadine. "Stamattina abbiamo iniziato a fare conoscenza - aggiunge Pamela Bianchi, operatrice impegnata con un altro gruppo di bambini delle elementari, tra cui due fratelli -; proseguiremo con alcuni compiti, disegni e lavoretti, prima di poter andare a fare una passeggiata nel parco". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it