Dalle Regioni

Scuola: Fiamme Gialle entrano nelle aule

Protocollo d'intesa Gdf-ministero per collaborazione formativa

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 22 SET - Fin dai banchi di scuola si possono educare gli studenti a conoscere i rischi dell'evasione fiscale e delle violazioni finanziarie. E l'obiettivo del protocollo d'intesa tra ministero dell'Istruzione e Guardia di finanza sull'educazione alla legalità. "Sono orgogliosa di quest'intesa", ha detto la ministra Valeria Fedeli, firmando il documento insieme al comandante generale delle Fiamme Gialle, Giorgio Toschi, presso il Comando generale del Corpo.
    Il protocollo, della durata triennale, arricchisce ed integra i percorsi scolastici e formativi con una serie di iniziative nell'ambito dell'insegnamento di 'Cittadinanza e Costituzione'.
    Disciplina inoltre alcune specifiche attività didattiche in tema di alternanza scuola-lavoro. La Gdf è infatti la prima forza di polizia ad aver sottoscritto un accordo che offre agli studenti l'opportunità di specializzarsi ed acquisire competenze spendibili nel mercato del lavoro. In pratica, gli studenti che frequentano il quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado potranno svolgere attività di alternanza scuola-lavoro presso gli Istituti di formazione della Guardia di Finanza, per approfondire tematiche già trattate in aula sotto il profilo teorico e per conoscere il ruolo ed i compiti istituzionali del Corpo. Nelle sedi della Gdf di Roma, infine, potranno essere svolti periodi di studio specialistici presso la Banda musicale della Gdf - per i ragazzi iscritti ai licei musicali - e presso in Centro polisportivo Fiamme Gialle - per chi frequenta i licei sportivi.
    "Il presupposto - ha spiegato il generale Toschi - è che la percezione del disvalore delle attività legali debba formarsi già nelle coscienze dei nostri ragazzi, che rappresentano il futuro del Paese e verso i quali riponiamo le nostre migliori aspettative". La ministra, da part sua, ha parlato di "contributo straordinario da parte della Guardia di finanza che si assume la responsabilità di formare le classi dirigenti future". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it