Dalle Regioni

Studenti donano 15 mila kg di riso

Arriveranno alla Fondazione Banco Alimentare per i più bisognosi

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 19 DIC - Sono 15.000 i chili di riso che arriveranno nelle dispense della Fondazione Banco Alimentare grazie alla generosità degli studenti universitari italiani.
    Raccolti 'virtualmente' dalla community #NonciFermaNessuno - ad ogni like corrispondeva 1 chilo di riso - sono stati simbolicamente consegnati questa mattina all'Opera Cardinal Ferrari onlus di Milano, che ogni giorno accoglie oltre 300 bisognosi tra senza fissa dimora, donne e mamme in difficoltà, persone malate e studenti meritevoli in disagio economico. Il riso sarà poi stoccato nelle varie sedi del Banco Alimentare e distribuito in 8.000 strutture.
    "Il nostro obiettivo è rivoluzionare il concetto di donare - ha detto poco dopo la consegna Luca Abete, l'inviato di Striscia la Notizia che ha creato la comunità sul web e il progetto - lo abbiamo fatto appoggiando il lavoro dei volontari del Banco Alimentare con un meccanismo virtuale, a colpi di like sui social". Per il presidente della Fondazione, Andrea Giussani, "è un'iniziativa lodevole che riesce a coinvolgere gli studenti in modo semplice ed efficace" anche attraverso "l'uso di nuovi mezzi digitali". "L'entusiasmo della campagna #Noncifermanessuno evidenzia che la solidarietà fa bene non solo alle persone bisognose - ha detto Pasquale Seddio, presidente dell'Opera Cardinal Ferrari - ma giova anche ai donatori" coinvolti grazie "alla partecipazione attiva e alla realizzazione del bene comune". Il riso è stato donato da Penny Market Italia, che da anni sostiene le iniziative del Banco Alimentare. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it