Dalle Regioni

Scuola: al via weekend di formazione

Progetto firmato ScuolaZoo per migliorare scuola dall'interno

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 14 OTT - E' partito oggi a Milano il VII "Weekend R.I.S"., acronimo che sta per Rappresentanti di Istituto ScuolaZoo: il progetto firmato ScuolaZoo per migliorare la scuola italiana dall'interno e dal basso: con e per gli studenti. Parteciperanno al weekend di formazione 100 studenti provenienti da tutta Italia: il doppio rispetto all'anno scorso.
    Il compito dei rappresentanti di istituto è di far valere i diritti degli studenti all'interno delle scuole e di collaborare con professori e genitori. I rappresentanti si fanno portavoce delle esigenze di tutta la comunità studentesca, proteggendone gli interessi e avanzando proposte per il bene dell'intero istituto.
    Ogni candidato è autore e responsabile del programma della propria lista: il programma viene proposto a ScuolaZoo, che seleziona solo i programmi in linea con lo spirito della community. Una volta passata la prima selezione, i candidati potranno utilizzare, se lo vogliono, il nome "ScuolaZoo" per la propria lista e riceveranno la consulenza e la formazione necessaria per portare avanti la campagna elettorale per essere eletti rappresentanti della propria scuola. Ad oggi sono arrivate 550 candidature a R.I.S. e ne sono state selezionate 415, ma le selezioni sono aperte fino a fine ottobre. C'è almeno un candidato da ogni regione d'Italia e in maggioranza provengono da Campania, Sicilia e Puglia. Cento dei selezionati parteciperanno al weekend di formazione a Milano.
    "L'anno scorso avevamo poco più di 50 partecipanti al weekend di formazione per i candidati R.I.S., un anno dopo il numero di partecipanti è duplicato: segno che la Generazione Z ha veramente una grande voglia di esserci e di fare. I social network hanno fatto capire ai ragazzi che chiunque può essere influente, ma per riuscire nei propri obiettivi e fare qualcosa di davvero importante i social network non bastano: bisogna metterci l'anima e il cuore. Questo sono i Rappresentanti di Istituto ScuolaZoo" ha commentato Paolo De Nadai, Fondatore di ScuolaZoo e Amministratore Delegato di OneDay Group, la capo-gruppo a cui fa capo ScuolaZoo. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it