Dalle Regioni

Fedeli, sì a laurea in gastronomia

Lauree professionalizzanti possono essere strada giusta

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 16 SET - Il ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli non esclude che in futuro si possa prendere in considerazione l'ipotesi di istituire in Italia corsi di laurea di Gastronomia. "Le lauree professionalizzanti potrebbero essere la strada giusta - ha detto -. Non una scelta di settore, ma inserire la gastronomia con altre competenze culturali".
    E' quanto Fedeli afferma in un'intervista alla rivista di enogastronomia Italia a Tavola, che la pubblica oggi sul suo sito. "Se esiste una domanda qualificata che proviene dagli studenti - ha detto Fedeli - è un'esigenza da affrontare". "Si possono prendere in considerazione lauree professionalizzanti, dal Food ai Beni Culturali, che sono un fattore qualificante sia culturale che formativo e consentono sbocchi innovativi". - Una vera e propria Facoltà di Gastronomia? "La cosa più importante per innovare e qualificare è misurarsi con l'esigenza di saperi traversali, ritengo più efficace innovare la formazione che dividere in settori. Non si tratta di compiere una scelta singola, di settore, ma di inserire la gastronomia con altre competenze culturali, della tradizione italiana, come il valore dei territori e delle materie prime, dall'origine alla trasformazione. Un vero discorso di filiera.
    Quindi una Facoltà di Gastronomia all'interno di qualcosa di più ampio e completo che riguardi appieno il settore e il patrimonio agroalimentare".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it