Dalle Regioni

'Viaggio in Italia' a La Spezia e Genova

Domani e venerdì 25 con il giudice Giulio Prosperetti

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 23 MAG - Nella giornata di domani, giovedì 24 maggio a partire dalle ore 15, presso il 'Liceo Scientifico Enrico Fermi' di Genova, il giudice della Corte costituzionale Giulio Prosperetti incontrerà le studentesse e gli studenti dell'istituto nell'ambito del progetto 'Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle scuole'. Dopo una breve lezione il giudice risponderà alle domande che le ragazze e i ragazzi vorranno rivolgergli sui temi della giustizia e della legalità.
    Stesso programma venerdì 25 maggio a La Spezia, dove il giudice Prosperetti terrà una lezione presso il 'Liceo Scientifico Statale Antonio Pacinotti'.
    Il progetto 'Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle scuole', promosso dalla stessa Consulta e realizzato con il supporto del Ministero dell'Istruzione prevede un ciclo di incontri fino al 31 maggio prossimo, tra i giudici costituzionali e le giovani e i giovani che frequentano gli Istituti scolastici italiani. Durante il viaggio saranno approfonditi, tra gli altri, i temi della genesi, della composizione e del funzionamento della Corte costituzionale, nonché della sua attività, illustrata anche attraverso le sentenze che hanno inciso di più nella vita quotidiana delle persone. "L'obiettivo - sottolinea una nota - è accrescere nelle nuove generazioni, protagoniste del futuro, la consapevolezza e la condivisione dei valori di cittadinanza, di legalità e di democrazia nonché la conoscenza del ruolo svolto dalla Corte costituzionale a garanzia dei diritti e delle libertà fondamentali".
    Dopo Roma, Firenze, Pisa, Salerno, Napoli, l'Aquila, Pescara, Ancona, Macerata, Milano, Monza, Perugia, Terni, Trento, Potenza, Palermo, Catania, Biella, Torino, Reggio Calabria, Catanzaro, Verona, Venezia, Forlì, Bologna, Cagliari, Oristano, Campobasso, Bari, Foggia, Udine e Trieste, Aosta e Bolzano, Genova e La Spezia sono la trentacinquesima e trentaseiesima tappa del viaggio.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it