Dalle Regioni

A La Sapienza 5.733 a test di Medicina

Sono 985 i posti, le prove di 100 minuti a partire dalle ore 11

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 2 SET - All'Università di Roma La Sapienza sono in totale 5.733 gli iscritti alla prova di Medicina (nel 2018 gli iscritti erano stati 5.529) che si svolgerà domani. Il totale degli iscritti alla prova di Medicina in lingua inglese sono 818 (nel 2018 gli iscritti erano stati 677).
    Complessivamente sono 985 (+84 a odontoiatria) il totale dei posti disponibili; lo scorso anno i posti disponibili erano 833 +70 a odontoiatria. Il totale dei posti disponibili per gli studenti extra UE sono 55 più 3 a odontoiatria. La tassa di iscrizione è pari a 45.00 mila euro, il numero delle aule impegnate è pari a 75. I candidati dovranno presentarsi alle ore 9.00 nelle aule loro assegnate. La prova avrà inizio alle ore 11.00. I candidati potranno accedere all'aula soltanto dopo le procedure di identificazione, esibendo un documento di riconoscimento valido e la ricevuta di pagamento della tassa di iscrizione. La durata della prova è di 100 minuti (in media un minuto e mezzo a domanda). Il contenuto della prova è identico per tutte le Università sul territorio nazionale ed è predisposto dal Miur attraverso una commissione di esperti, costituita con decreto ministeriale. Il test d'ammissione verterà su 60 quesiti con 5 opzioni di risposta su argomenti di cultura generale (12), di ragionamento logico (10), di biologia (18), di chimica (12) e di fisica e matematica (8).
    Per la valutazione della prova si tiene conto dei seguenti criteri: 1,5 punti per ogni risposta esatta; meno 0,4 punti per ogni risposta sbagliata; 0 punti per ogni risposta non data. La graduatoria è unica a livello nazionale. Le sedi saranno assegnate in base alle opzioni in ordine discendente di graduatoria e in base alle preferenze indicate dallo studente all'atto dell'iscrizione al test. Il 17 settembre 2019 il CINECA, per conto del MIUR, pubblica esclusivamente il punteggio ottenuto dai candidati. Il 27 settembre 2019 sulla propria pagina riservata del portale Universitaly, i candidati possono prendere visione del proprio elaborato, del proprio punteggio e del proprio modulo anagrafica. Il 1 ottobre 2019 viene pubblicata, nell'area del sito Universitaly riservato agli studenti, la graduatoria nazionale di merito nominativa.
    L'attività di vigilanza per tutta la durata della prova è svolta da personale interno alla Sapienza; la distribuzione in aula dei candidati è fatta per data di nascita (eccezione fatta per i gemelli) così come stabilito da Decreto Ministeriale; tale modalità di svolgimento della prova era già stata assunta dalla Sapienza lo scorso anno. L'ateneo ricorda che per ciascun candidato è fatto divieto di introdurre in aula tablet, smartwatch, webcam e auricolari nonchè penne e materiali di cancelleria destinati alla scrittura). Il personale di vigilanza sarà così suddiviso: Presidenti di aula (docenti) sono 75, come i responsabili di vigilanza; i vigilanti saranno 180.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it