Dalle Regioni

Villa Medici raccontata agli studenti

Opera sul complesso e i personaggi che l'hanno abitata

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 12 DIC - Il libro "Villa Médicis raccontata ai più giovani" edito da Electa Mondadori, che narra la storia di Villa Medici, attraverso i personaggi più illustri che l'hanno abitata e frequentata e che apre le sue porte segrete grazie ai testi e alle illustrazioni di Giulia D'Anna Lupo e Chiara Mezzalama, è stato presentato stamane agli studenti del Liceo Vittoria Colonna di Roma. Le autrici hanno fatto rivivere agli studenti la storia di Villa Medici, il suo stile, la sua bellezza, i grandi personaggi e gli amanti delle arti che vi sono vissuti. Giulia D'Anna Lupo, autrice e illustratrice, è nata a Napoli e ha vissuto a Roma e Londra prima di stabilirsi a Parigi. Ha creato una rivista d'arte per bambini distribuita al Louvre, Le Petit Ami du Louvre, di cui è la direttrice e l'illustratrice.
    Dal 2014 collabora frequentemente come direttrice artistica e illustratrice con l'Acquario di Brest-Océanopolis. Chiara Mezzalama, romana, 44 anni, figlia di un diplomatico, ha vissuto l'infanzia in Marocco e in Iran, è scrittrice, traduttrice e psicoterapeuta, ed ha frequentato la scuola francese di Roma, intrecciando da sempre le due lingue e le due culture. Il volume contiene splendide illustrazioni che ritraggono i grandi artisti che hanno abitato Villa Medici.
    Villa Medici è situata sulla collina del Pincio accanto a Trinità dei Monti. Ospita dal 1803 l'Accademia di Francia a Roma, nel punto più alto della capitale.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it