Dalle Regioni

Domani convegno su La scuola democratica

Iniziativa di Sinistra Europea all'Università La Sapienza

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 19 OTT - Si intitola "La scuola democratica che aiuta a pensare", ed è promosso dalla Sinistra Europea, il seminario previsto per domani. Al centro dell'incontro con docenti, attivisti ed educatori da tutta Europa, ci sarà il tema della valutazione come punto qualificante del sistema scolastico.
    Il convegno, a ingresso libero, sarà dalle 10 alle 16, in piazzale Aldo Moro 5, aula Gini, presso la Facoltà di ingegneria dell'informazione, palazzina di scienze statistiche.
    "L'uso di prove uguali per tutti i territori e contesti - dichiara Loredana Fraleone, responsabile Scuola di Rifondazione Comunista - Sinistra Europea - che non lasciano alcuno spazio a riflessioni più articolate e creative, punta all'omologazione delle intelligenze verso le cosiddette "competenze", ritenute fondamentali per l'inserimento nel mercato del lavoro. Tutto ciò a discapito di una formazione culturale non segmentata e a una visione complessiva della realtà. Il nostro è un Paese che ha prodotto una delle leggi più avanzate nel mondo, la 517/77 per l'integrazione scolastica e la valorizzazione delle diversità.
    Un filo spezzato da più di un ventennio di controriforme fino alla "Buona Scuola" di Renzi, un filo che è necessario riprendere e sviluppare".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it