Dalle Regioni

Raggi, sempre più detenuti al lavoro

Iniziato corso formazione per altri 14 volontari Rebibbia

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 29 MAG - "Sono sempre di più i detenuti che si stanno impegnando per pulire parchi e giardini della nostra città.
    Ieri mattina è iniziato il corso di formazione per altri 14 volontari della Casa circondariale di Rebibbia, che tra una settimana potranno così iniziare a lavorare a titolo gratuito come giardinieri". Così su Fb la sindaca di Roma Virginia Raggi.
    "Si aggiungeranno ai primi 18 detenuti che hanno iniziato il lavoro lo scorso marzo da Colle Oppio. L'iniziativa si è sviluppata grazie a un intenso lavoro di squadra che ha coinvolto gli assessori Baldassarre, Frongia e Montanari nella sottoscrizione dell'Accordo congiunto Roma Capitale - Ministero della Giustizia e nella successiva firma del Protocollo d'Intesa per il progetto 'Lavori di pubblica utilità e recupero del patrimonio ambientale'.
    Il progetto tiene conto delle specifiche professionalità e attitudini lavorative, promuovendo un percorso di sensibilizzazione al rispetto del bene comune, alla legalità, all'osservanza delle regole e delle norme, come elementi imprescindibili per il percorso di reinserimento dei detenuti.
    Stiamo garantendo piena attuazione all'articolo 27 della Costituzione, che prevede la funzione rieducativa della pena.
    Mettiamo al centro la persona: una comunità solidale si costruisce con il contributo di tutti, nessuno escluso", conclude.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it