Dalle Regioni

Madri costituenti raccontate a studenti

Ex ministro Livia Turco a Udine spiega ruolo donne in Assemblea

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 18 FEB - Sono stati 250 gli studenti delle scuole superiori di Udine che hanno partecipato al Palamostre alla conferenza promossa dall'Anpi su 'Donne e Costituzione. Il ruolo delle donne nell'assemblea Costituente'. A spiegare loro l'importante ruolo delle 21 donne elette per la prima volta in Parlamento e che hanno contribuito a scrivere la Costituzione italiana è stata Livia Turco Presidente della Fondazione Nilde Iotti.
    "Il dibattito è stato serrato ed appassionato" dice l'ex ministro , "i ragazzi si sono mostrati partecipi e interessati.
    Le domande che mi sono state rivolte tutte pertinenti ed interessanti". "Gli studenti hanno voluto sapere che donna era Nilde Iotti - racconta Livia Turco - Mi hanno chiesto di Tina Anselmi, del partito Comunista Italiano, della svolta di Occhetto, per poi passare a parlare dei privilegi della casta, di come fare a difendere la Costituzione, come combattere la violenza contro le donne ma anche come realizzare la parità salariale tra donne e uomini". L'incontro si è concluso con il concerto del rapper friulano Tubet. "E' stata un' esperienza di formazione importante - aggiunge Livia Turco - che ha coinvolto i giovani ma anche gli insegnanti con uno scambio di conoscenza, esperienza di vita e passione politica". L'ex ministro della Solidarietà sociale proseguirà gli incontri con gli studenti per parlare della 'madri costituenti' a Teggiano in provincia di Salerno ed al liceo Mamiani di Roma.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it