Dalle Regioni

Legalità: 1 mln da E-R per progetti enti locali e università

Contributo per 39 interventi su tutto il territorio regionale

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 04 NOV - Promuovere e diffondere la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile tra i giovani.
    Sostenere gli Osservatori locali per monitorare fenomeni di illegalità nonché favorire lo scambio di conoscenze e informazioni sui fenomeni criminosi e sulla loro incidenza sul territorio emiliano-romagnolo. Rafforzare la prevenzione in aree o in gruppi sociali a rischio d'infiltrazione o radicamento di attività criminose organizzate e mafiose. Proseguire nel riutilizzo di beni confiscati alle mafie, restituiti alle comunità locali.
    Sono gli obiettivi dei 39 progetti presentati quest'anno da enti locali e università per progetti e interventi sul territorio in Emilia-Romagna, da Piacenza a Rimini, per l'investimento di circa 1,6 milioni di euro. Progetti sostenuti dalla Regione con un contributo di quasi un milione di euro, nell'ambito delle proprie politiche per la legalità e la prevenzione del crimine organizzato.
    Nel maggio scorso la Giunta regionale aveva definito modalità e criteri per la concessione dei contributi, e nelle ultime settimane l'Esecutivo di viale Aldo Moro ha dato il via libera a 39 proposte progettuali, il numero più alto mai registrato in questi anni.
    Di queste, cinque riguardano Accordi di programma con i Comuni di Calendasco (Piacenza), Maranello (Modena), Berceto (Parma), Forlì e l'Unione Reno Galliera nella pianura bolognese relativi alla riqualificazione di beni immobili confiscati alla criminalità organizzata, con un finanziamento regionale complessivo di oltre 433mila euro. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it