Dalle Regioni

Legalità: iniziativa "Campi del Sole"

Trenta ragazzi da tutta Italia per storie di resistenza sociale

Redazione Ansa

(ANSA) - CINQUEFRONDI (REGGIO CALABRIA), 26 LUG - Li chiamano i "Campi del Sole", un'esperienza per conoscere la Calabria e ricercare sentieri di legalità. Sono trenta i ragazzi e le ragazze arrivati da tutta Italia in Calabria per assaporare e respirare storie di resistenza sociale, di accoglienza e di contrasto alla 'ndrangheta. Un'esperienza che si inserisce nell'ambito di un cammino promosso dall'Arci e dallo Spi-Cgil, in sinergia con il Comune di Cinquefrondi e l'associazione "Il Frantoio delle Idee".
    Muniti di sacco a pelo, notes e macchine fotografiche, raccolgono spunti e analisi di come in Calabria si cerca di contrastare sul piano sociale le mafie, di come si seguono pratiche amministrative positive e soprattutto come, in una regione di 'ndrangheta, sia possibile ricominciare dalla terra strappata alle più potenti famiglie di mafia del mandamento tirrenico. Una settimana di appuntamenti con testimoni di giustizia, amministratori di "Avviso Pubblico", giornalisti, e ragazzi e ragazze delle coop che gestiscono terreni confiscati.
    Un'esperienza da esportare nel resto d'Italia.
    "Una vacanza alternativa impregnata nel sociale - hanno detto alcuni ragazzi all'ANSA - che ci sta facendo toccare con mano che esiste una Calabria positiva che resiste nonostante aumentino i contesti di isolamento e di povertà". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it