Dalle Regioni

"Io gioco legale", nuovo campo sportivo

A Sellia Marina struttura calcio a 5 con fondi Ministero Interno

Redazione Ansa

(ANSA) - CATANZARO, 3 MAG - E' stato intitolato a Rosario Livatino, sostituto procuratore di Agrigento, assassinato il 21 settembre del 1990, il campo di calcio a 5 realizzato a Uria, frazione di Sellia Marina, con il progetto "Io gioco legale". La struttura è stata finanziata dal Ministero dell'Interno nell'ambito del Programma 'Piano di Azione Giovani e Legalità' ed ha la finalità di coinvolgere i giovani in attività ludiche, ricreative e sportive, preservandoli da possibili coinvolgimenti da parte della criminalità organizzata.
    La cerimonia si è svolta alla presenza del prefetto di Catanzaro, Francesca Ferrandino, del presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, del sindaco di Sellia Marina, Francesco Mauro. Presenti tra gli altri, Filomena Rita Folino, dirigente dell'istituto comprensivo; Alberico Di Francesco, comandante della Compagnia Carabinieri di Sellia Marina, e Saverio Mirarchi, presidente del comitato regionale della Figc.
    A rappresentare il presidente della Giunta regionale, Mario Oliverio, l'assessore ai Lavori Pubblici, Roberto Musmanno. "Toccante - è detto in un comunicato della Provincia di Catanzaro - la testimonianza di Vincenzo Gallo, familiare del giudice Rosario Livatino, e di Giuseppe Palilla, presidente emerito dell'associazione 'Amici del giudice Rosario Angelo Livatino'".
    "La giustizia - ha detto il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno - è un atto d'amore, diceva il giudice Rosario Livatino. E ricordarlo in un luogo come un campo di calcio dove si incrociano valori come la solidarietà, il rispetto delle regole e la legalità, significa rendergli omaggio ogni giorno nell'impegno di costruire una società più giusta e un futuro migliore per le giovani generazioni".
    Bruno ha ricordato inoltre che la Provincia di Catanzaro ha inaugurato "un'importante struttura dedita all'aggregazione sociale e culturale per i giovani, finanziata con fondi del Pon sicurezza - il Parco delle Giovani idee e della Legalità - ubicata nel Parco della Biodiversità Mediterranea e intitolata ad un altro coraggioso magistrato di origini calabresi, Federico Bisceglia, scomparso prematuramente". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it