Dalle Regioni

Legalità: in Prefettura Potenza inizia progetto 'Scouting'

Accesso ai finanziamenti della politica di coesione

Redazione Ansa

(ANSA) - POTENZA, 04 MAR - E' cominciato oggi, a Potenza, in Prefettura, il progetto "Scouting", finanziato dal Programma Operativo Nazionale Legalità, "che prevede supporto ai Comuni dell'area di propria competenza nell'accesso ai finanziamenti della politica di coesione".
    Con il progetto "Scouting" gli enti locali possono ottenere un utile supporto alla implementazione delle proprie strategie di sviluppo locale. "L'approccio preliminare sarà con i sindaci ed altri referenti istituzionali, per stimolare proattivamente le scelte e la compartecipazione dei territori, per poi mettere a disposizione dei Comuni interessati il supporto di specialisti per le elaborazioni di progetti finanziabili. Il risultato auspicato è la formulazione di programmi di investimenti e di strategie integrate di sviluppo locale coerenti con i fabbisogni espressi dagli enti locali che possano trovare ristoro nelle consistenti risorse che saranno rese disponibili nei prossimi mesi, comprese quelle del Recovery Fund".
    Sono quindi previsti una serie di incontri sulle opportunità offerte dal nuovo ciclo straordinario di programmazione, e sui possibili percorsi di sviluppo locale finanziabili con fondi del Recovery Plan e con le risorse della coesione 2021-2027. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it