Dalle Regioni

Legalità, firmato protocollo Basilicata

Ulteriori 6,3 mln destinati a gestione fenomeno migratorio

Redazione Ansa

(ANSA) - POTENZA, 6 DIC - Sono circa 12,8 i milioni di euro destinati all'attuazione in Basilicata delle azioni previste da un Protocollo per la sicurezza e la legalità firmato stamani nel Salone di rappresentanza della Prefettura di Potenza. Ai fondi derivanti dal Pon Legalità (circa 9,5 mln) e dal Por Basilicata (circa 3,3 mln) vanno aggiunti ulteriori 6,3 milioni di euro di risorse aggiuntive per la gestione del fenomeno migratorio.
    Il Protocollo è stato firmato dal Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella (Pd), dal vice capo della Polizia, Alessandra Guidi, dai prefetti di Potenza e Matera, Giovanna Cagliostro e Antonella Bellomo, e da Sabrina Blasco in rappresentanza dell'Agenzia per la coesione territoriale.
    Parlando con i giornalisti, Guidi ha sottolineato "l'importanza del lavoro di squadra tra le varie istituzioni", in particolare "quando gli accordi di collaborazione, come in questo caso, vedono azioni concrete sostenute da risorse concrete. Su questo Protocollo - ha continuato - il Ministero dell'Interno investe circa dieci milioni di euro: insieme alla Regione abbiamo individuato gli obiettivi fondamentali per un rilancio anche dello sviluppo di questo territorio".
    Le azioni previste riguardano - come ha ricordato Pittella - la videosorveglianza di aree industriali, "ma anche videosorveglianza per garantire maggiore sicurezza in siti 'sensibili', avendo noi in Basilicata, a partire da Matera (che sarà Capitale europea della Cultura per il 2019), luoghi di straordinario pregio e quindi di un eccezionale richiamo di pubblico. Potremo anche recuperare beni confiscati alle mafie, rendere più efficiente l'organizzazione dell'accoglienza dei migranti e rafforzare le politiche per la trasparenza e la legalità della pubblica amministrazione. E' un 'paniere' significativo di interventi che - ha concluso il governatore lucano - conferisce trasparenza e sicurezza ai cittadini".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it