Tavoli della Legalità

Ricerca: Univaq presenta progetto Diceaa, 6 mln in 5 anni

Prof De Berardinis, investimenti su didattica e laboratori

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AQUILA, 10 MAR - Sei milioni di investimenti distribuiti in cinque anni che contribuiranno allo sviluppo tecnico e didattico del Dipartimento di Ingegneria civile, edile-architettura e ambientale (Diceaa) dell'ateneo aquilano, inserito dal Ministero dell'Università e della Ricerca (Mur) tra i 180 dipartimenti italiani di eccellenza per il quinquennio 2023-2027.
    "Si tratta di un riconoscimento importante", ha detto il direttore Diceaa, Pierluigi De Berardinis nella giornata di presentazione del progetto alla facoltà di Ingegneria di Roio (L'Aquila). "Oggi - ha sottolineato - comincia questa avventura dal percorso quinquennale a corredo della quale siamo chiamati a portare avanti una serie di investimenti in attrezzature, capitale umano, ma soprattutto (per il 16%) a supporto di una didattica di elevata qualificazione: nuove proposte per i dottorati ma anche ricadute importanti sulla didattica delle aule magistrali, con progetti di interscambio tra studenti e docenti". Secondo De Berardinis "sarà prioritario attivare percorsi di eccellenza. Il cuore di tutto questo progetto - ha valutato - è rappresentato da un centro di ricerca che abbiamo scelto di chiamare 'Roots', radici facendo leva sul fatto che è radicato sul territorio e che è centrato sulla costruzione sostenibile. Abbiamo vari partner come l'Usra, l'Usrc, l'Ese-Cpt L'Aquila specializzata anche nel settore sicurezza e formazione edilizia". Il Diceaa nella speciale classifica dei dipartimenti di ingegneria civile e architettura è arrivato quarto (su 13 dipartimenti insigniti del titolo di dipartimento di eccellenza), dietro Politecnico di Torino, Iuss di Padova e Iuav di Venezia ma davanti a Trento, Napoli Federico II, Politecnico di Milano, Roma Sapienza, Pavia e Padova.
    Alla presentazione del progetto, tra gli altri, il rettore Edoardo Alesse. Con lui i titolari dei due Uffici speciali della ricostruzione dell'Aquila e dei comuni del Cratere, Salvatore Provenzano e Raffaello Fico e il presidente dell'Ese-Cpt L'Aquila Sergio Palombizio. In chiusura di mattinata una tavola rotonda, moderata dal professor Marcello Di Risio, project manager del dipartimento di Eccellenza del Diceaa.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it