Dalle Regioni

Michelin dona macchinari per studenti

A Ist.Professionale S.Ginesio (Mc) tramite Misericordie d'Italia

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 4 LUG - In seguito al sisma che il 24 agosto 2016 ha colpito Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, continuando con ulteriori scosse, di cui la più forte in assoluto è stata registrata il 30 ottobre 2016, la Fondation d'Entreprise Michelin ha deciso di sostenere le popolazioni terremotate con una donazione all'Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato "Renzo Frau", destinata all'acquisto di nuovi macchinari per il laboratorio di meccanica.
    La sede di San Ginesio (Macerata) dell'Ipsia "Renzo Frau" di Sarnano-San Ginesio-Tolentino offre agli studenti una formazione meccanica, al fine di ottenere la qualifica di operatore elettronico orientato all'automazione e alla robotica, e una formazione legata all'arredo, per ottenere la qualifica di operatore del legno. È un istituto che ha come vocazione la formazione di personale qualificato per le Pmi del territorio a forte vocazione meccanica e specializzate nella lavorazione del legno, che operano sui mercati nazionale e internazionale.
    La tecnologia in questi settori è in forte evoluzione e deve far fronte ad una concorrenza aggressiva. Da tempo, le macchine manuali, ormai obsolete, sono state sostituite da sistemi regolati da automatismi che richiedono competenze specifiche.
    In seguito al sisma del 30 ottobre 2016, la sede di San Ginesio dell'Istituto, già seriamente danneggiata dalla scossa del 24 agosto 2016, ha subìto danni tali da richiederne l'evacuazione.
    È stata trovata una nuova sede, ma i macchinari del laboratorio sono andati persi.
    La donazione della Fondation d'Entreprise Michelin servirà a sostituire i macchinari irrecuperabili con macchinari moderni, che rispondano al meglio alle esigenze industriali delle imprese del territorio. La donazione è avvenuta per il tramite della Confederazione Nazionale Misericordie d'Italia, che ha per missione l'orientamento, l'aiuto e il coordinamento dell'opera della rete delle associazioni di volontariato in ambito di politiche di welfare, socio-sanitarie e di inclusione sociale, in prospettiva del rafforzamento delle capacità locali.
    "La Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia - dice il presidente Roberto Trucchi - da subito si è attivata per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto in Centro Italia.
    Nei mesi scorsi abbiamo già ricostruito, grazie all'aiuto di finanziatori privati, tre scuole a Cittareale, Gualdo ed Acquasanta. Adesso, grazie a la Fondation d'Entreprise Michelin, daremo gli strumenti per 'ripartire' all'Istituto 'Renzo Frau' con la consapevolezza che, ripartendo dalla scuola, si può contribuire a rafforzare le comunità". "In seguito ai danni provocati dalle forti scosse di terremoto del 24 agosto e del 30 ottobre 2016, la Fondation d'Entreprise Michelin - sottolinea il consigliere delegato Philippe Legrez - riafferma la volontà di agire nelle situazioni di urgenza umanitaria sostenendo l'Istituto Professionale di San Ginesio. La solidarietà e l'aiuto reciproco sono valori umanitari inscritti nel Dna della nostra Fondazione".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it