Rubriche

Scuola: 1 studente su 4 prende lezioni private, 400euro la spesa

Matematica, Scienze, Latino e Greco le più richieste

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 15 MAG - Circa un quarto degli alunni di scuole medie e superiori si rivolge agli insegnanti privati per supporto nello studio, a prescindere dal proprio rendimento. Un aiuto che, per il singolo anno scolastico, pesa in media sulle famiglie intorno ai quattrocento euro; ma c'è chi spende anche di più.
    Matematica, Scienze, Latino e Greco le discipline più richieste. E' quanto emerge dal tradizionale "Osservatorio Ripetizioni Private" di Ripetizioni.it - piattaforma italiana di riferimento per le lezioni private online e in presenza - costruito attraverso le testimonianze di un campione di 10.000 alunni di scuole medie e superiori.
    I particolare, 1 alunno su 4 - indipendentemente dal proprio rendimento - ha fatto ricorso alle ripetizioni. Se ci si concentra solo sui ragazzi delle superiori, le lezioni private coinvolgono circa 3 alunni su 10. Se poi si isolano quanti hanno ricevuto il temuto "debito" al termine del primo quadrimestre - si arriva a oltre 4 su 10. Si aggiunge poi un ulteriore contingente, circa 1 su 5, che è riuscito a contare sul supporto di amici, genitori e parenti per ricevere tutoraggio gratuito.
    Circa 400 euro a persona è la media della spesa tra chi, da settembre a oggi, ha usufruito di lezioni private. Tra le grandi città, Milano è la città più cara, con un budget medio di oltre 500 euro a famiglia; Napoli la meno cara, a quota 300 euro.
    Circa 6 studenti su 10, tra coloro che hanno svolto lezioni private, si sono rivolti a un insegnante di Matematica, la materia "regina" delle ripetizioni. Oltre 1 alunno su 4 ne ha cercato uno di Scienze. Al terzo posto, invece, ci sono le materie classiche - Latino e Greco - per le quali ha richiesto aiuto il 24% del campione. Oltre un quinto (21%) ha avuto bisogno di ripetizioni nelle Lingue straniere. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it