Rubriche

Scuola: dirigenti Flc Cgil,gestione difficile per il rientro

Fanfarillo, basta scaricare le responsabilità sui presidi

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 07 GEN - E' forte la preoccupazione tra i dirigenti scolastici "per la presenza di procedure che si preannunciano di difficile gestione, oltre che di dubbia efficacia". Lo afferma Roberta Fanfarillo, responsabile nazionale dirigenti scolastici FLC CGIL.
    "Non è infatti possibile assicurare la riapertura delle scuole in sicurezza senza tener conto dell'impossibilità di applicare la sorveglianza con testing nella scuola primaria e l'autosorveglianza nella secondaria in un momento in cui l'aumento esponenziale dei contagi ha messo in crisi tutto il sistema del tracciamento che le ASL non riescono più a garantire.
    Non può essere scaricata sui dirigenti scolastici la responsabilità di mantenere in presenza alunni senza l'esito del tampone da effettuare nell'immediatezza che dovrebbe attestarne la negatività al Covid-19.
    Non si può chiedere ai dirigenti scolastici di garantire il diritto all'istruzione diversificando per la stessa classe due modalità contemporanee di didattica in presenza e a distanza. L'esperienza dello scorso anno ha dimostrato la difficoltà e l'inefficacia di tale formula mista.
    Non può essere chiesto ai dirigenti scolastici di scegliere se assicurare la continuità del servizio o la tutela della salute degli alunni e del personale.
    Va inoltre rilevato che la crescita esponenziale dei contagi anche tra il personale vaccinato e la complessa gestione degli inadempienti all'obbligo vaccinale non consentiranno a molti dirigenti scolastici di assicurare la sostituzione degli assenti e la regolare ripresa delle attività didattiche", afferma la dirigente sindacale.
    E ancora: "In questa drammatica situazione nessuna indicazione è arrivata alle scuole e ai dirigenti scolastici dal Comitato Tecnico Scientifico e dal Ministero dell'Istruzione.
    Ancora una volta i dirigenti scolastici sono soli a fronteggiare la drammaticità di un'emergenza sanitaria che sta mettendo a nudo le contraddizioni e le criticità di un sistema scolastico di cui, solo a parole, si riconosce la centralità per la crescita del Paese", conclude Fanfarillo. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it