Rubriche

Scuola: a Pisa manifestazione davanti alla prefettura (2)

Studenti, sindacati e sigle sinistra,riapertura sia in sicurezza

Redazione Ansa

(ANSA) - PISA, 07 GEN - "Siamo preoccupati perché la riapertura delle scuole deve avvenire in condizioni di sicurezza differenti rispetto a quelle che hanno segnato l'avvio dell'anno scolastico: mezzi di trasporto sovraffollati e un sistema di tracciamento dei contagi da Covid che presto è andato in tilt, contribuendo così a determinare l'interruzione della didattica in presenza per molti studenti a novembre". Lo denuncia un network di sigle sindacali, politiche e collettivi studenteschi che nel pomeriggio ha manifestato davanti alla prefettura di Pisa.
    Cobas scuola, Collettivo Studenti liceo 'Buonarroti' di Pisa, comitato nazionale Precari Scuola di Pisa, comitato 'Priorità alla scuola' di Pisa-Pontedera-Livorno, Gilda insegnanti, 'Il barone rampante', Rete studenti medi Pisa-Pontedera, Prc Pisa e Una città in Comune hanno sottolineato "la scarsa trasparenza che ha caratterizzato l'organizzazione del rientro a scuola dopo la pausa natalizia". Inoltre è stato domandato al prefetto "in base a quali criteri siano state previste delle corse aggiuntive nel trasporto pubblico locale: saranno sufficienti a permettere alle persone di viaggiare senza superare il 50% dei posti a sedere? E quando, auspicabilmente, la percentuale di didattica in presenza alle superiori sarà innalzata, ci sarà un adeguamento della disponibilità di mezzi pubblici?".
    Inoltre hanno chiesto all'Asl "se sia stato impiegato un maggior numero di operatori sanitari per tracciare i contagi" e che "dopo il personale sanitario e i soggetti maggiormente a rischio, sia data priorità a vaccinarsi a studenti e personale scolastico". Infine, hanno chiesto al Comune e agli enti locali di mettere a disposizione gli "spazi pubblici attualmente in disuso a favore delle istituzioni scolastiche". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it