Rubriche

Giuliano, Didacta fondamentale

Dal 18 al 20/10 torna a Firenze fiera dedicata istruzione

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 13 SET - "È importante che un evento come Fiera Didacta si ripeta e richiami tanti visitatori, soprattutto docenti. La formazione e l'aggiornamento continui dei nostri insegnanti e dei Dsga sono elementi chiave per costruire la scuola del futuro. Momenti come Fiera Didacta Italia sono fondamentali in un cammino di cambiamento della nostra scuola".
    Lo ha detto il sottosegretario all'Istruzione Salvatore Giuliano, intervenendo alla presentazione al ministero dell'Istruzione di Didacta Italia 2018, l'appuntamento fieristico dedicato alla scuola che per il secondo anno si terrà a Firenze dal 18 al 20 ottobre. "Da una parte - ha spiegato Giuliano - i diversi protagonisti di questo mondo possono mostrare le loro buone pratiche, entrare in relazione gli uni con gli altri. Dall'altra, abbiamo pensato a occasioni di approfondimento e aggiornamento per tutti coloro che operano a vario titolo all'interno della scuola. Fiera Didacta Italia non è solo uno spazio espositivo. È un luogo di crescita e di innovazione a partire dall'incontro". "Sono molto soddisfatto dell'impegno del Ministero - ha aggiunto - che rappresento nell'organizzazione di questo evento. Sono coinvolte nella gestione e nell'ideazione di questa Fiera le direzioni di due Dipartimenti del Miur, quello per il sistema educativo di istruzione e di formazione e quello per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali. Siamo di fronte a una manifestazione collettiva - ha continuato - , che mette al centro la scuola nel suo insieme. Una Fiera che poggia su una visione unitaria del nostro sistema di istruzione e formazione. E questo è per me il valore aggiunto: tante finestre aperte su un mondo che è variegato ma unico e ha come obiettivo la formazione di qualità dei nostri ragazzi".
    La mostra quest'anno si presenta ancora più grande con oltre 31mila metri quadrati di spazi espositivi, più di 190 espositori italiani ed esteri, 190 eventi in programma, tra workshop immersivi, dibattiti e convegni e un incremento di un terzo delle sale dedicate alla formazione. Il Miur sarà presente con uno spazio per la didattica e la formazione di circa 400 metri quadrati organizzato in tre aree: una di accoglienza, una nella quale si terranno seminari e momenti di confronto su temi di interesse per i docenti e per i direttori dei servizi amministrativi e un vero e proprio laboratorio dedicato all'innovazione e al digitale. Il programma delle iniziative è organizzato da Indire, che è partner della Fiera e capofila del comitato scientifico formato da Cnr, Istituto degli Innocenti, Crui, Associazione italiana editori e Reggio Children. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it