Rubriche

Scuola Maccarese contro violenza donne

Progetto "Gaslight" e laboratorio teatrale studenti del Leonardo da Vinci

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA - Un progetto, uno spettacolo teatrale, una scuola contro la violenza di genere: è il percorso fatto dagli studenti dell'istituto Leonardo da Vinci di Maccarese, cittadina del litorale romano. "Nell'ambito del progetto 'Gaslight' contro la violenza sulle donne - ha spiegato la professoressa Flavia Ricci, regista dello spettacolo - un gruppo di alunni ed ex-alunni che frequentano il laboratorio teatrale dell'Iis Leonardo da Vinci ha curato la messa in scena dello spettacolo "Luce a gas", riduzione del testo di Patrick Hamilton, in collaborazione con i laboratori coreutico e musicale diretti rispettivamente dalla Prof.ssa Pallagrosi e dal Prof. Serpietri".

    Scopo dell'attività è stato quello di "promuovere tra gli studenti una riflessione sull'emergenza sociale rappresentata dalla violenza di genere rendendo i ragazzi stessi protagonisti di un'iniziativa di sensibilizzazione rivolta ai propri coetanei", ha aggiunto la docente.

    L'opera rappresentata è "particolarmente significativa perché da essa deriva il termine Gaslighting che indica una forma di violenza psicologica nella quale false informazioni sono presentate alla vittima con l'intento di farla dubitare della sua stessa memoria e percezione. L'attività di preparazione - ha spiegato Falvia Ricci - si è svolta durante incontri settimanali tra maggio e novembre nella sede centrale dell'Istituto e lo spettacolo è stato rappresentato in Aula magna. Sono stati invitati all'evento sia gli studenti coinvolti nel progetto "Gaslight" sia le famiglie dei ragazzi protagonisti della rappresentazione".   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it