Rubriche

Maturità 2023, istruzioni per l'uso, arriva un manuale

Rusconi e Straccamore (Anp), breve guida per fare chiarezza

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 18 GIU - Un breve e sintetico manuale 'Maturità 2023: istruzioni per l'uso': lo hanno redatto il presidente di Anp, l'Associazione nazionale presidi di Roma, Mario Rusconi e la professoressa Loredana Straccamore. Vuole essere una guida agile per i docenti e per gli studenti dopo tre anni in cui la maturità ha subito cambiamenti a causa del Covid.
    Riporta scritte tutte le norme, spesso scritte in burocratese, che a volte si fatica a comprendere: per esempio come compilare il documento di presentazione della classe, da chi è formata la commissione ecc. L'originalità sta nei 10 comandamenti per il colloquio: "Abbiamo dato -spiega Rusconi all'ANSA -una serie di consigli agli studenti su come si deve affrontare l'elemento del colloquio orale in cui i ragazzi devono mettere in campo la loro capacità espressiva e far vedere la loro formazione. I 10 comandamenti consistono in consigli, basati sul buonsenso". Tra questi, studiare i commissari esterni (3 sono interni, 4 esterni, tra i quali il presidente), evitare di mescolare le discipline, cercare l'originalità senza strafare, mantenere la calma, rivedere gli elaborati quando la commissione li presenta.
    Tra i consigli, anche norme di dress code: presentarsi vestiti in modo decoroso, "non devono comparire le esibizioni che le scuole purtroppo spesso sono abituate a vedere". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it