Rubriche

Giorno memoria:volume Pollak esposto al ministero Istruzione

Dal 16 al 31 gennaio. Al via iniziativa "Il libro del mese"

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 13 GEN - Il libro "Bronzi italiani (Trecento - Settecento)" di Lodovico Pollak aprirà, lunedì 16 gennaio, l'iniziativa "Il libro del mese" promossa dalla Biblioteca "Luigi De Gregori" del Ministero dell'Istruzione e del Merito.
    Il libro sarà esposto fino al 31 gennaio nella Sala della Legislazione Scolastica che si trova al piano terra del Palazzo dell'Istruzione in Viale di Trastevere.
    L'autore era un archeologo e mercante d'arte deportato ad Auschwitz nel 1943, morto nel campo di sterminio. Era stato catturato a Roma durante il rastrellamento insieme alla sua famiglia. Per il mese di gennaio, è stata, quindi, scelta la sua opera in occasione del Giorno della Memoria che si celebra il 27.
    Dal 16 al 31 gennaio, sarà possibile visionare anche alcuni volumi del periodo storico dell'autore di Bronzi italiani. Opera - quella presente nella biblioteca del Mim - che è firmata in originale dall'autore. Si tratta di una rara edizione del 1922 in folio presente in soli 150 esemplari. All'interno ci sono 50 tavole del fotografo Cesare Faraglia. Il libro sarà disponibile anche in versione digitale. Il testo è stato, infatti, inserito nel progetto di digitalizzazione "Biblioteca accessibile".
    Ogni mese, inoltre, la "Luigi De Gregori" per l'iniziativa "Il libro del mese" esporrà un volume collegato a una ricorrenza nazionale o internazionale. Il volume di Pollak si inserisce tra le attività del Ministero per le celebrazioni del Giorno della memoria.
    Il personale del Palazzo dell'Istruzione potrà accedere alla Sala dove sarà presente il libro dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il pomeriggio dalle 14.00 alle 15.00. Per i dipendenti non occorre prenotazione, mentre i visitatori esterni potranno prenotarsi via mail abiblioteca@istruzione.it. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it