Istituzioni

Fedeli, studenti siano eredi valori Moro

Circolare a scuole, 9 maggio dedicato a studio figura statista

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 7 MAG - Il 9 maggio, giorno in cui il corpo di Aldo Moro fu ritrovato nella Renault 4 rossa in via Caetani, sarà dedicato nelle scuole a una giornata di lettura e studio dello statista ucciso dalle Brigate Rosse quarant'anni fa. Il Miur ha inviato una circolare agli istituti di ogni ordine e grado per promuovere momento di approfondimento sulla sua figura e la sua attività. "Vogliamo che uomini come Aldo Moro escano dei libri di scuola. Che i nostri giovani si rendano conto di essere eredi di un patrimonio di valori e ideali che sono il risultato di lotte e conquiste di uomini e donne come lui, che è stato uno dei nostri Padri Costituenti", ha detto la ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli, rivolta agli studenti, invitati oggi al Miur ad una giornata di riflessione, durante la quale è stato proiettato il documentario di Ezio Mauro, andato in onda sulla Rai, 'Il condannato. Cronaca di un sequestro'. Moro è stato più volte ministro, ministro dell'Istruzione per due anni e professore universitario. "Nelle stanze e nei corridoi che lui ha abitato - ha detto Fedeli - gli rendiamo omaggio a 40 dalla sua scomparsa.
    Celebriamo una figura cardine della storia politica, sociale e civile del nostro Paese. E cerchiamo stimolo dalla sua storia perché ci sia ispirazione per la nostra quotidianità, per fare memoria attiva e tradurla in occasione di rinnovamento delle nostre istituzioni, del nostro agire civile, della nostra partecipazione democratica alla vita del Paese".
    "Aldo Moro - ha detto Beppe Fioroni, che nella scorsa legislatura ha presieduto al Commissione parlamentare d'inchiesta - è stato ucciso per quello che rappresentava. È stato ucciso per le sue idee: aveva compreso che non reggeva più il rapporto tra partiti e cittadini, che la Dc si allontanava dai sui progetti e che c'era la necessità di dare uno scossone alla democrazia. Il rapporto tra Dci e Pc nasceva dalla necessità di rigenerare la democrazia italiana".
    Il Miur oggi ha dedicato a Moro la sala delle Conferenze del Ministero, davanti alla quale Fedeli ha fatto incidere una targa. Nell'occasione la ministra ha anche fatto predisporre e incorniciare una pergamena con tutti i nomi ministri della Repubblica, dove il nome di Moro compare due volte. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it