Rubriche

8 marzo: Valditara, 'la cultura maschilista fatica a passare'

'Oggi rilanciamo bando concorso Steam'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 08 MAR - "Oggi festeggiamo la Giornata internazionale della donna che dovrebbe essere giorno di riflessione e presa di coscienza. Non dobbiamo distogliere gli occhi sulla condizione delle donne dove manca la libertà e lo stato di diritto. A troppe donne nel mondo sono ancora vietate libertà fondamentali, troppe sono perseguitate se non vogliono sottomettersi ai guardiani di tante rivoluzioni illiberali e intolleranti. Dobbiamo iniziare a guardare anche alle discriminazioni che nelle società occidentali le donne subiscono: penso ad una cultura maschilista che fatica a passare e alle forme quotidiane di mobbing e di svilimento professionale, impegnandoci tutti a garantire una piena ed autentica parità e dignità per tutte le donne. Dobiamo riportare la cultura del rispetto a partire dalle scuole, il rispetto autentico, non formale, quello che riconosce nell'altro un 'tu'.
    Educare al rispetto è uno degli obiettivi che intendo perseguire nella mia azione di governo. Per questo rilanciamo il bando di concorso Steam e ci aggiungiamo la lettera 'A' comprendendo anche la sfera dell'arte. Il concorso intende favorire una riflessione sulla partecipazione e lo studio di tutte le materie Steam e il superamento degli stereotipi di genere su queste discipline.
    Celebriamo l'8 marzo come un momento di riflessione, per una presa di coscienza che deve vivere 365 giorni l'anno". Così in un videomessaggio il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it