Rubriche

Il Comune di Udine concede il patrocinio al Fvg Pride

De Toni: 'Sosteniamo uguaglianza sociale'. Manifestanti,positivo

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 30 MAG - La giunta De Toni, riunitasi oggi a Palazzo D'Aronco, ha concesso il patrocinio per Fvg Pride 2023 del 10 giugno a Pordenone, in virtù della adesione alla rete Ready deliberata il 23 maggio e riconoscendo i fondamentali valori della manifestazione, coerenti con quelli presentati nelle linee programmatiche dell'amministrazione.
    Il Pride intende sensibilizzare la popolazione ai diritti della Comunità Lgbtqia+ promuovendo gli ideali di libertà e uguaglianza.
    Per il sindaco Alberto De Toni, i valori della lotta alla discriminazione, "fondamentali, sono sempre stati alla base del Pride ed è proprio per questo che come Amministrazione abbiamo deciso di fornire il nostro patrocinio." Dal canto suo, l'associazione Fvg Pride ha accolto "positivamente" la decisione del Comune di Udine, che "si unisce a quella di altri 13 Comuni della Regione, che soli hanno accolto la nostra richiesta di patrocinio". Grazie quindi "al Sindaco De Toni e alla sua giunta, che nonostante le polemiche e l'aperta ostilità della Regione e del Sindaco di Pordenone, e il passo indietro delle Università che per la prima volta in 4 edizioni non hanno concesso il patrocinio, hanno deciso di rimanere coerenti". FVG Pride ha ricordato anche "i 3 ordini professionali che hanno concesso il patrocinio: l'Ordine degli Assistenti Sociali Fvg, degli Psicologi del Fvg e delle Professioni Infermieristiche di Udine". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it