Rubriche

Arriva a Roma il 'Festival del ciclo mestruale'

La seconda edizione si svolgerà a maggio a Milano

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 13 APR - Sabato 15 aprile, alle ore 18, il Festival del Ciclo Mestruale arriva a Roma, alla Casetta Rossa, in via Giovanni Battista Magnaghi 14, con un incontro pubblico dedicato a "Ciclo mestruale e parità di genere" a cui partecipano Elia Bonci, scrittore, autore e attivista lgbtqia+, che racconterà cosa vuol dire per un ragazzo trans avere il ciclo mestruale e parlare di mestruazioni, e Federica Fabrizio, ricercatrice e attivista transfemminista della quarta ondata, che ci spiegherà perché nel dibattito verso la parità di genere è necessario parlare di ciclo mestruale e come parlarne vuol dire toccare tematiche di salute, sociali, culturali e molto altro. In caso di pioggia l'incontro si svolge al Centro Sociale La Strada, in via Francesco Passino 24.
    La seconda edizione del Festival del Ciclo Mestruale si svolgerà a Milano, dal 25 al 28 maggio 2023, presso Rob de Matt, in via Enrico Annibale Butti 18, e Nuovo Armenia, in via Livigno 9. Saranno tre giorni intensi di workshop, spettacoli, concerti e talk dedicati al ciclo mestruale pensati per sensibilizzare, divulgare e creare consapevolezza sull'argomento, contrastando lo stigma e sostenendo inclusività e parità di genere.
    L'appuntamento romano, dopo gli eventi a Bologna il 4 marzo, a Napoli il 17 marzo, a Salerno il 18 marzo, a Padova il 1 aprile, a Torino il 2 aprile, è il sesto incontro del tour che si è svolto in giro per le città italiane organizzato per promuovere i contenuti e le esperienze maturate durante la prima edizione del festival, che si è svolta a Milano dal 17 al 19 giugno 2022. L'ultima tappa del tour si svolgerà il 6 maggio a Bergamo, alle 18 presso lo Spazio Polaresco.
    Il Festival del Ciclo Mestruale è realizzato dall'associazione Eva in Rosso - ideatrice del primo podcast italiano dedicato al ciclo - da Promise e da Errante, due associazioni in prima linea a Milano per le pari opportunità e l'empowerment femminile. Si segnala anche la partnership con Alice for Children, onlus che opera in Kenya dal 2007 promuovendo progetti per sostenere donne e bambine.
    Dopo aver ideato e realizzato il podcast sul ciclo mestruale e contribuito a organizzare la prima edizione del Festival, Alessandra Giglio, Sonia Castelli e Valentina Lucia Fontana hanno deciso di fondare l'associazione Eva in rosso con l'obiettivo di abbattere il tabù legato alle mestruazioni attraverso un'informazione libera, accessibile e condivisa. Una nuova realtà che vede tra le associate persone con patologie legate al ciclo, ma anche professioniste del benessere ciclico.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it