Rubriche

'Senso civico in pillole',in video appello sindaco a civiltà

Iniziativa primo cittadino Cuorgné, migliaia visualizzazioni web

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 16 SET - Diventa virale sul web l'iniziativa del sindaco di Cuorgnè Beppe Pezzetto che, a sue spese, ha realizzato un cortometraggio con 'pillole di senso civico' per sensibilizzare i cittadini al rispetto dell'ambiente e del bene comune.
    "Il video è nato dalla necessità di veicolare rapidamente alcuni messaggi del vivere civile - dice il primo cittadino - in questi anni di amministrazione ci siamo resi conto che, spesso, vengono a mancare delle basi di convivenza che magari diamo per scontate. Da qui alcuni comportamenti sbagliati, come l'abbandono dei rifiuti, che gravano sulle tasche di tutti i cittadini".
    Il video, postato su internet e sui social, ha raccolto migliaia di visualizzazioni. Ha preso spunto dall'iniziativa 'Tagga il maiale', lanciata sempre dal sindaco Pezzetto un paio d'anni fa, per invitare i cittadini a segnalare in municipio le persone protagoniste di comportamenti scorretti. "Un'iniziativa che è stata ripresa anche da altri colleghi della zona - ricorda il sindaco - ed è un bene. Non si tratta di fare la spia, ma di fornire un concreto aiuto al Comune per far rispettare le regole del vivere civile".
    Il video, 'Senso Civico in Pillole', è stato realizzato con l'aiuto di cittadini di Cuorgnè che, "al costo di una cena" come specifica Pezzetto, hanno prestato i propri volti per l'iniziativa.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it