Rubriche

Campania: ricerca su Cyberbullismo a Sociologia Federico II

Avrà un approccio quantitativo con questionari ai ragazzi

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 27 GIU - Sarà il Dipartimento di Scienze sociali della Federico II di Napoli a condurre una ricerca sul cyberbullismo. La ricerca, come illustrato oggi in occasione della sigla del protocollo con il Corecom Campania e la Presidenza del Consiglio regionale campano, coinvolgerà anche Lomabrdia e Lazio con le Università La Sapienza di Roma e Cattolica di Milano.
    "Avremo un approccio di tipo quantitativo - ha spiegato Enrica Amaturo, direttore del Dipartimento - somministrando questionari ai ragazzi, faremo una ricerca su base nazionale, con delle interviste di tipo classico, d'accordo con i colleghi che opereranno in Lombardia e Lazio". In un secondo momento saranno costituiti dei focus group, incontri diretti con i ragazzi, per raccogliere le proprie esperienze. "Questo faciliterà il lavoro con loro e noi monitoreremo quello che loro diranno e i loro comportamenti sul web - ha sottolineato Amaturo - è il web il principale strumento di comunicazione dei nostri giovani che lo usano in un modo talmente naturale da essere stato coniato il termine nativi digitali".
    La ricerca rientra tra i punti della legge regionale della Campania sul cyberbullismo, approvata lo scorso 2 maggio all'unanimità e parte con una dotazione finanziaria, per questo primo anno, di 200mila euro. Le risorse confluiscono nel Fondo per la prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo del cyberbullismo. Per gli anni successivi, si fa fronte con legge di bilancio. Il. testo prevede programmi per supportare e aiutare i genitori, i cui figli sono vittima di questo fenomeno, ad acquisire la consapevolezza di bullismo e cyberbullismo.
    Nelle scuole della Campania saranno attivati degli sportelli di ascolto, mentre viene istituita la Settimana regionale contro bullismo e cyberbullismo, che comprende anche il 7 febbraio, giornata nazionale contro il fenomeno. Fermo restando il limite di reddito previsto per il patrocinio gratuito, la Regione Campania sosterrà le spese legali per le vittime di atti di bullismo e cyberbullismo nei procedimenti giudiziari.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it