Istituzioni

Corte Costituzionale ricorda presidente emerito Quaranta

Sciarra, 'la sua una presidenza lunga e rigorosa'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 07 MAR - In apertura dell'udienza pubblica, la presidente della Corte costituzionale, Silvana Sciarra, ha ricordato a nome di tutto il collegio la figura del presidente emerito della Consulta, Alfonso Quaranta, scomparso nella giornata di ieri all'età di 87 anni. "La sua è stata una presidenza lunga, da giugno del 2011 a gennaio del 2013 - ha detto Silvana Sciarra -, nel corso della quale Alfonso Quaranta ha avuto l'occasione di affermare la centralità di questo organismo di garanzia indipendente dalla politica, terzo e imparziale, che opera nella rigorosa osservanza del principio di collegialità e nella piena trasparenza del suo agire.
    Il Presidente Quaranta ha affiancato una dedizione all'insegnamento, come dimostrano gli anni di docenza presso l'Università La Sapienza di Roma e presso la Scuola Superiore dell'Amministrazione, e una passione per l'attività scientifica, attestata da numerose pubblicazioni nei diversi settori di diritto sostanziale e processuale".
    I funerali di Stato del presidente emerito della Corte Costituzionale, Alfonso Quaranta, verranno celebrati domani alle 15, alla presenza del presidente della Repubblica, nella Basilica dei Santi XII Apostoli. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it