Istituzioni

Alla Consulta seminario di studio su 'Corte e legislatore'

La presidente Silvana Sciarra ha aperto i lavori

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 13 GEN - "Corte e legislatore: tra moniti, rinvii e collaborazione" è il titolo del seminario interno che si è svolto oggi nel Salone Belvedere del Palazzo della Consulta. Ad aprire i lavori, l'introduzione della presidente della Corte costituzionale, Silvana Sciarra. L'incontro di studio è proseguito con gli interventi di tre relatori: il professore di Diritto costituzionale Paolo Carnevale e i professori di Istituzioni di diritto pubblico Massimo Luciani e Roberto Pinardi.
    I giudici costituzionali e vicepresidenti Dara de Pretis e Nicolò Zanon hanno, poi, partecipato al dibattito sui temi connessi ai "delicati e necessari rapporti di equilibrio" tra la Corte costituzionale e il parlamento. A loro sono state affidate le conclusioni dell'incontro.
    "Ripristinare e ampliare questa importante consuetudine - ha detto la presidente Sciarra introducendo i lavori - significa consolidare l'autorevolezza e la solidità di una Corte costituzionale sempre aperta all'ascolto della dottrina e anche pronta al confronto con le Corti europee". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it