Istituzioni

La Consulta torna nelle scuole

Il 7 febbraio la cerimonia, il 13 incontro in Istituto Ostia

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 30 GEN - Riparte "Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle scuole". L'inaugurazione dell'iniziativa è in programma a Palazzo della Consulta, Sala delle Conferenze, Giovedì 7 febbraio alle ore 11, presenti le Consulte delle scolaresche. Alla cerimonia, che prevede la firma della Carta d'Intenti, è prevista la presenza Presidente della Corte costituzionale Giorgio Lattanzi, del Segretario generale Carlo Visconti, del ministro dell'Istruzione Marco Bussetti.
    Il presidente Lattanzi e il ministro Bussetti, prima della fine della cerimonia, premieranno i vincitori del concorso "La Costituzione dei ragazzi". Gli studenti visiteranno quindi il Palazzo della Consulta. Il primo incontro "operativo" del "Viaggio in Italia: la Corte Costituzionale nelle scuole", è previsto all'Istituto superiore Carlo Urbani di Acilia-Ostia il prossimo 13 febbraio: il Presidente della Corte Costituzionale Lattanzi incontrerà gli studenti. La novità dell'edizione 2019-2020 del progetto "Viaggio in Italia" sarà la scelta da parte di ogni singolo giudice di una "parola chiave" che costituirà il filo conduttore dei temi trattati nell'incontro e una traccia di approfondimento per gli studenti e per i loro interventi durante il dibattito.
    In questo primo incontro la "parola chiave" che verrà affrontata dal Presidente della Corte Giorgio Lattanzi è "Diritto di difesa".
    Alla fine dell'intervento del giudice è prevista una fase di dibattito: gli studenti potranno formulare domande e a confrontarsi con il giudice che sarà a loro disposizione per chiarimenti e approfondimenti su tematiche che hanno destato maggiore interesse.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it