Istituzioni

'Viaggio' Consulta approda a San Vittore

Il 15 ottobre la vice presidente Cartabia incontrerà detenuti

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 8 OTT - Lunedì 15 ottobre 2018, a partire dalle ore 10 a Milano, presso la Casa Circondariale di San Vittore, la vice presidente della Corte costituzionale Marta Cartabia incontrerà i detenuti e le detenute, nell'ambito del progetto "Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle carceri". Nella rotonda del penitenziario, la vice presidente terrà una lezione che si svilupperà a partire dal frammento di Costituzione "Pieno sviluppo della persona umana".
    Successivamente risponderà alle domande che i detenuti e le detenute vorranno rivolgerle. Al termine dell'incontro, la Cartabia visiterà gli spazi detentivi. Il progetto "Viaggio nelle carceri", in continuità col precedente "Viaggio nelle scuole", risponde anzitutto all'esigenza di aprire sempre di più l'Istituzione alla società per diffondere e consolidare la cultura costituzionale. L'incontro "fisico" con porzioni del Paese reale esprime poi l'esigenza di uno scambio di conoscenze e di esperienze in funzione di una piena attuazione dei valori costituzionali. Infine, con la scelta del carcere, la Corte intende anche testimoniare che la "cittadinanza costituzionale" non conosce muri perché la Costituzione "appartiene a tutti".
    Il progetto - grazie alla collaborazione del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria e del Dipartimento della Giustizia minorile e di comunità - prevede un ciclo di incontri in diverse carceri italiane. Dopo Rebibbia Nuovo complesso (prima tappa del "Viaggio") e San Vittore, seguiranno, fino al 16 novembre 2018, Nisida minorile, Terni, Genova-Marassi, Lecce femminile. Il Viaggio proseguirà nel 2019, come quello nelle scuole.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it