Istituzioni

Consiglio Stato: si vota per rinnovo togati organo autogoverno

Aperte le votazioni a Palazzo Spada

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 17 LUG - Si sono aperte questa mattina alle 9, nella Sala di Pompeo di Palazzo Spada, le votazioni per il rinnovo dei componenti togati del Cpga, l'organo di governo autonomo della magistratura amministrativa. Il Consiglio di presidenza della Giustizia amministrativa è composto da 15 componenti: il presidente del Consiglio di Stato, che lo presiede ed è membro di diritto, 10 togati in rappresentanza di tutta la magistratura amministrativa: 6 consiglieri dei Tar e 4 consiglieri di Stato, oltre a 4 componenti supplenti (2 Tar e 2 CdS).
    Il Consiglio di Presidenza si completerà con la presenza della componente laica eletta dal Parlamento: 2 laici votati dalla Camera dei Deputati e 2 dal Senato.
    Chiamati oggi alle urne 475 magistrati amministrativi (327 dei Tar e 148 del Consiglio di Stato) che eleggeranno i propri rappresentanti per il nuovo Consiglio, che si insedierà solo dopo che le Camere avranno eletto i Componenti laici, tra i professori ordinari in materie giuridiche e gli avvocati con 20 anni di esercizio professionale, come previsto dalla legge (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it