Istituzioni

Vittime del dovere, a Pisa workshop 'Sguardi sulla Costituzione'

'Pillole comunicative per progetti di educazione alla legalità'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 05 MAG - Un appuntamento per approfondire la tematica delle vittime del dovere e la nostra Costituzione. E' il tema del Workshop "Sguardi sulla Costituzione: pillole comunicative per i progetti di educazione alla legalità", realizzato dall'associazione Vittime del Dovere in collaborazione con il Cidic (Centro per l'Innovazione e la diffusione della Cultura) dell'Università di Pisa, in programma lunedì 8 maggio 2023, dalle 10.00 alle ore 13.00, presso il Palazzo della Sapienza.
    Una mattinata importante anche alla luce della presenza, all'interno dell'Ateneo toscano, del Centro per l'Innovazione e la Diffusione della Cultura (https://www.cidic.unipi.it/ ), Diretto da Saulle Panizza, professore ordinario di Diritto costituzionale presso il dipartimento di Scienze politiche dell'Università di Pisa. Proprio dal confronto tra l'Associazione e Panizza è nata l'idea di realizzare un seminario dedicato ad analizzare cinque parole chiave per la nostra Costituzione e per le Vittime del Dovere: Diritti, Doveri, Patria, Solidarietà, Uguaglianza.
    Si tratta di principi noti ma meritevoli di studio e approfondimento in quanto principi in nome dei quali le Vittime del Dovere, ovvero gli appartenenti alle Forze dell'Ordine, Forze Armate e Magistratura, hanno sacrificato la propria vita o incolumità fisica, per onorare la divisa indossata in servizio e per tutelare i principi di legalità e giustizia su cui si fonda in nostro ordinamento. Concetti fondanti lo spirito di sacrifico degli appartenenti alle varie Amministrazioni, il cui studio merita di essere divulgato attraverso le giovani generazioni, in quanto spunti essenziali per contribuire all'educazione alla legalità dei futuri cittadini. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it