Rubriche

End Fossil, corteo domani a La Sapienza

L'ateneo, attenzione a temi ambientali, basta occupazione spazi

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 05 GIU - "Dopo 11 giorni di occupazione pacifica non sono ancora arrivate risposte dall'università La Sapienza". Lo affermano gli aderenti a End Fossil Roma, i quali chiedono che l'università prenda pubblicamente posizione contro le aziende fossili. In funzione di ciò è stato redatto un documento, inviato al senato accademico, in cui si evidenziano tutte le violazioni al momento in atto.
    "La Sapienza deve schierarsi con la scienza! Questo silenzio è complice", dice Alessandro della coalizione End Fossil Roma.
    "Durante questi giorni sono stati organizzati lezioni e incontri per coinvolgere la comunità studentesca e il corpo docenti, ascoltando la voce di tutte le persone che vivono la nostra università, ricevendo moltissima solidarietà: la mobilitazione ha lanciato un'appello che ha raccolto il pieno supporto della comunità universitaria. Al terzo giorno dal lancio l'appello è stato firmato da più di 100 docenti e più di 400 studenti, studentesse, dottorandi e dottorande. Tutte queste voci avanzano una richiesta di coerenza alla Sapienza che non può essere disattesa".
    Per questo è stato convocato un corteo per domani, 6 giugno, alle 16:30, dal prato davanti a Geologia.
    L'ateneo, dal canto suo, nel confermare la propria posizione di massima attenzione ai temi ambientali, ha intrapreso un confronto con le studentesse e gli studenti che manifestano, chiedendo tuttavia "il rapido ripristino delle condizioni di legalità e sicurezza che l'occupazione di spazi della città universitaria mette a rischio, considerato anche l'avvio di numerose opere edilizie finalizzate all'ammodernamento delle strutture, nonché all'aumento degli spazi a disposizione delle attività didattiche e della socialità della comunità". Un incontro, calendarizzato per il 12 giugno, è previsto tra i membri del Comitato tecnico scientifico e una delegazione dei manifestanti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it