Rubriche

Giovani mobilitati per la Giornata mondiale contro la tratta

In occasione dell'8 febbraio arriva anche il messaggio di Papa Francesco

Redazione Ansa

Sarà un gruppo di 15 giovani di organizzazioni internazionali di tutto il mondo (Caritas Internationalis, Movimento dei Focolari, Comunità Papa Giovanni XXIII, Talitha Kum, The Clewer Initiative, Usmi Rete Anti-Tratta e Wucwo) a capitanare quest'anno l'8 febbraio la Giornata Mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone dal titolo "Camminare per la dignità". I giovani contro la tratta si raduneranno a Roma, da oggi al 12 febbraio, per una settimana di networking e formazione insieme a quattro esperti di comunicazione. Obiettivo: promuovere iniziative e campagne sui social per sensibilizzare sui vissuti di violenza e le storie di riscatto e liberazione di bambini, adolescenti, donne e uomini vittime di sfruttamento sessuale e lavorativo.

"Nel 2022, abbiamo visto l'aggravarsi di situazioni di crisi e l'inasprirsi delle conseguenze della pandemia nella vita sociale", spiegano i promotori della rete internazionale Thalità kum, tra cui anche la Comunità di don Benzi, in vista della memoria di Santa Bakhita, schiava sudanese divenuta suora canossiana e poi santa. "In questo contesto - continuano -, le persone vittime di tratta e i gruppi a rischio, sono aumentati, in particolare nell'industria della prostituzione indoor e in varie forme di sfruttamento sul web. Tra le cause lo sfruttamento delle vulnerabilità nei paesi con maggior instabilità politica per conflitti armati, violenze contro le donne, crisi climatico-ambientale ed economica e anche leggi insufficienti a proteggere le persone migranti, facili prede dei trafficanti. In questo contesto siamo chiamati a tenere viva la speranza, e i valori che orientano il nostro essere ed agire".

Numerose le iniziative internazionali, nazionali e locali a cui parteciperanno i figli spirituali di don Oreste Benzi, sacerdote che dal 1996 iniziò ad impegnarsi per la fuga dalle reti criminali delle giovanissime donne albanesi e nigeriane. In particolare, l'8 febbraio si svolgerà online dalle 9.30 la maratona di preghiera e riflessione contro la tratta "Camminare per la dignità". Dalle ore 12.25 la Comunità Papa Giovanni XXIII parteciperà alla preghiera europea con testimonianze da Mechelen (Belgio), Lourdes (Francia), Brema (Germania) e da altre città italiane. Alle 13.25 momento conclusivo con intervento di Papa Francesco.

La settimana di preghiera e mobilitazione è coordinata da Talitha Kum, la rete internazionale anti-tratta che conta più 3000 suore, amici e partner, e è promossa dalle Unioni delle Superiori e dei Superiori Generali, in partnership con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, il Dicastero della Comunicazione, la Rete Mondiale di Preghiera del Papa, Caritas Internationalis, CoatNet, il Movimento dei Focolari, il Jesuit Refugee Service, l'Unione Internazionale delle Associazioni Femminili Cattoliche (Wucwo), The Clever Initiative, l'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, la Federazione Internazionale Azione Cattolica, l'Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (Agesci), il Santa Marta Group e molte altre organizzazioni in tutto il mondo. La Giornata ha il supporto del Global Solidarity Fund.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it