Rubriche

Conferenza presidenti sigla collaborazione antimafia

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 19 GIU - E' un protocollo di "collaborazione" quello siglato oggi a Napoli tra la Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali e l'associazione Avviso Pubblico. Il testo è stato firmato al temine del convegno "I beni confiscati. La rivincita dello Stato", organizzato dal Consiglio regionale della Campania, con la Conferenza dei presidenti: prevede l'istituzione di un Tavolo di coordinamento delle diverse iniziative con i rappresentanti designati dalla Conferenza e da Avviso Pubblico, l'istituzione di Gruppi di lavoro tematici comuni, composti da esperti, amministratori locali e regionali, funzionari e dirigenti pubblici.
    Occorrerà, inoltre, organizzare percorsi formativi per amministratori locali e regionali, dirigenti e funzionari pubblici, così come sarà necessario realizzare seminari tematici periodici di approfondimento sul tema dei beni confiscati e individuare "personale regionale che, per il tramite della Conferenza, presti la sua collaborazione all'aggiornamento dell'Osservatorio parlamentare e alla sezione "Documentazione" del sito di Avviso Pubblico.
    Al centro della collaborazione, la destinazione di beni e aziende confiscati alla criminalità organizzata e il loro riutilizzo per finalità di carattere istituzionale, sociale e produttivo, la promozione della cultura della legalità costituzionale e della cittadinanza responsabile coinvolgendo i giovani, le scuole, le università e il mondo del lavoro, la trasparenza della pubblica amministrazione e misure anticorruzione, prestando attenzione al sistema degli appalti pubblici, al comparto sanitario e "alle problematiche delle amministrazioni coinvolte in tentativi di infiltrazione da parte della criminalità organizzata di tipo mafioso". E ancora: massima attenzione contro caporalato, ecomafie, gioco d'azzardo patologico, presenza e impatto delle mafie sui territori, usura ed estorsioni nei confronti degli operatori del sistema economico e d'impresa. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it