Rubriche

Cinema e Scuola al Comprensivo 4 Pescara

Al via oggi, 7 moduli previsti, anche un laboratorio interattivo

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 14 FEB - Si è tenuto oggi a Pescara il primo incontro di avviamento del progetto "Ora di grammatica?!... Del cinema!" nell'Istituto Comprensivo 4 di Pescara, vincitore del bando "Cinema per la Scuola" promosso dal MIUR e MIBAC.
    Obiettivo del progetto è quello di "implementare le competenze tecniche sul linguaggio cinematografico e audiovisivo lavorando con gli alunni della scuola secondaria di primo grado".
    In totale saranno sette i moduli, il primo dedicato alla comprensione del rapporto tra cinema e realtà. Professionisti affronteranno il concetto di tempo-spazio filmico, l'inquadratura e i suoi parametri: scala dei campi e dei piani, angolazioni e punto di vista, rapporti tra inquadrature, fuori-campo, fuori-vista.
    Infine un laboratorio interattivo consentirà ai ragazzi di realizzare un docufilm che probabilmente, ha anticipato la DS dell'IC4 la Prof.ssa Daniela Morgione, sarà orientato sulla sostenibilità ambientale.
    Gli incontri saranno tenuti dalla Open Group, una cooperativa multisettoriale che opera in ambito sociale e educativo, impegnata in attività dedicate alla disabilità e all'integrazione, oltre che al sostegno scolastico, formazione e inserimenti lavorativi di persone svantaggiate.
    ANSA e Netlit saranno i media partner di questo interessante percorso che sarà documentato dal primo su questo canale informativo mentre dall'altro sul network radiofonico multipiattaforma Open Net (etere analogico, digitale e web).
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it